“io non sono gelosa”: la mia bugia più dolce
Oggi vorrei parlarvi di gelosia. La gelosia per me è stata una delle cose più difficili da accettare ma ho imparato che negarla o conviverci non cambia le cose, questo sentimento non ci eviterà un eventuale tradimento. Sono una gemelli e come tale sono fottutamente orgogliosa così ho fatto patti con la bugia più dolce “io non sono gelosa”.
IO NON SONO GELOSA: Perché diciamo questa bugia
Uso questo pluralia maiestatis un po’ perché non ho ancora iniziato seriamente la dieta in vista della prova costume e un po’ perché so che anche voi avete pronunciato almeno una volta questa frase consapevoli di mentire.
La verità è che spesso questa sensazione non dipende da chi sta con noi ma da situazioni che noi percepiamo come potenziale pericolo: “ma chi è questa?” “ancora qui che commenti?” “mamma mia se ti becco te le canto” 😀 (un po’ di fidanzata psicopatica è dentro ognuna di noi)
- In amore vince chi fugge: questo è sicuramente uno dei modi di dire più nocivo che ci possano raccontare fin da piccole. Ragazze non è vero, in amore vince chi resta e chi dialoga. Dovremmo a volte mettere nel taschino l’orgoglio e aprirci spiegando cosa ci sta scombussolando perché gli uomini sono esseri semplici e vi assicuro che in un like vedono solo un like.
- Non ammetterlo ci fa sentire più toste: ci sentiamo più indipendenti e più sicure di noi stesse, temiamo che ammettere una debolezza ci renda ancora più vulnerabili di quanto già ci si sentiamo in quel momento.
ESSERE GELOSA NON MI HA EVITATO DI ESSERE TRADITA
Qualche tempo fa per un editoriale ho dovuto scrivere dei peggiori regali di San Valentino ricevuti e vi ho raccontato di quell’anno in cui per fare la super donna ho detto a quello che era il mio ragazzo di non voler festeggiare. Lui però alla festa ci teneva parecchio tanto da festeggiare con un’altra.
Le bugie hanno le gambe corte e i social aiutano a rivelare ciò che in cuor nostro già sappiamo.
- La gelosia mi ha aiutata? No.
- La gelosia ha evitato il tradimento? No.
- La gelosia ha creato questa situazione? No.
Però da questa storia ho imparato a dire che ci tengo a festeggiare San Valentino! 😀
Più ossitocina per tutti!
Ormai sto diventando una lettrice assidua di studi e ricerche, l’ultima che mi ha colpito è quella dell’Università di Bonn che ha dimostrato che per spegnere la tentazione verso altri basta somministrare quello che viene definito “l’ormone della tenerezza”. L’ossitocina, che si sviluppa con coccole e attenzioni, sembra essere la medicina della fedeltà.
Lasciate perdere i social
Quando si ha un sospetto la prima cosa che si tende a “controllare” sono i social e spesso addirittura sono proprio queste applicazioni ad insinuare il dubbio. La verità è che solo uno sciocco commetterebbe passi falsi pubblicamente. Comunque ricordate: il dialogo risolve tutto, no? Via i sassolini dalla scarpa e poi ci si butta tutto alle spalle.
Non si possono evitare nel 2018 i like. Non si possono evitare vecchie compagne di scuola, avventure o ex tra i contatti e soprattutto non fate mai l’errore di cadere nelle provocazioni qualora ci fossero.
Diamo a queste persone il peso che hanno… loro sono il passato, noi siamo il presente e forse anche il futuro.
Perché siamo gelosi?
Gli psicologi hanno studiato il “terribile mostro con gli occhi verdi” e hanno notato l’insorgere di questo sentimento quando si tiene molto a qualcuno e si ha paura di perderlo ma vorrei aggiungere che a far scattare la gelosia è quando ci rendiamo conto che quella persona ci rende davvero felici e perderla porterebbe un grande vuoto.