Ricetta torta mimosa light in tazza
L’8 marzo è la festa della donna. Non è una festa che uso festeggiare, non la sento particolarmente ‘’mia’’ ma ogni occasione è perfetta per un dolcetto no? 🙂 Quindi la ricetta di oggi è un dolce classico ma in versione rivista e corretta: la ricetta torta mimosa light in tazza. Facilissima e buonissima e senza sensi di colpa grazie ad Arla light e Lurpak, non crederete a quanto sia facile e veloce! Pronte? Le dosi sono per 3 tazze da caffè.
Cosa ci serve per la ricetta torta mimosa light in tazza
- 3 cucchiai di formaggio Arla light
- 2 cucchiai di burro Lurpak
- 1 bicchiere di panna montata (più a parte panna montata per decorare)
- 3 cucchiai di pan di spagna sbriciolato
- 3 cucchiai di pan di spagna a cubetti
Come preparare la ricetta torta mimosa light in tazza
Tengo sempre da parte il pan di spagna, mi serve spesso nelle ricette come la ricetta torta mimosa light in tazza ad esempio, non preoccupiamoci se è diventato duro sarà anzi un punto a suo favore perché inzuppandolo con il liquore rimarrà croccante senza disfarsi! Prima di tutto sbricioliamo il pan di spagna e versiamolo in una ciotola con i 2 cucchiai di burro Lurpak sciolto, mescoliamo e versiamo nelle 3 tazze da caffè schiacciamo appena appena e mettiamo da parte. Possiamo aggiungere un cucchiaino di liquore a piacere nella base mescolando accuratamente prima di versarla nelle tazze.
Dopo aver preparato la base della ricetta torta mimosa light in tazza procediamo con il tagliare a cubetti piccoli e quanto più regolari possibile il pan di spagna, ci servirà per la parte finale della ricetta. Una volta pronto il pan di spagna, in una ciotola capiente versiamo i 3 cucchiai di formaggio Arla light e la panna montata, mescoliamo avendo cura di avere una crema morbida e senza grumi. A piacere possiamo aggiungere 1 cucchiaio di zucchero a velo ma questo renderà la crema più fluida e dovremo aggiungere un foglio di gelatina.
Pronta la nostra mousse per la ricetta torta mimosa light in tazza versiamola a cucchiaiate nelle tazze da caffè e livelliamo bene. A questo punto non ci resta che aggiungere i cubetti di pan di spagna e possiamo farlo lasciandoli al naturale o aggiungendo nella ciotola prima di versarli nelle tazze (ricordiamoci di mescolarli bene prima di versarli nelle tazze), un paio di cucchiai di liquore a piacere: limoncello o marsala o al caffè. Terminiamo la ricetta torta mimosa light in tazza aggiungendo ciuffi di panna montata e codette colorate. Serviamo subito.