facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Tendenze matrimonio 2019: le più belle da scoprire

Tendenze matrimonio 2019 da copiare –  Se ti sposi il prossimo anno sarai alle prese con i preparativi per le nozze, dopo aver fissato la data non vi resta che seguire la nostra guida per scoprire tutte le tendenze matrimonio 2019 per organizzare un matrimonio a tema oppure scegliere l’abito da sposa perfetto. Abbiamo preparato questo post per le sposine del prossimo anno, abbiamo scelto per voi tutte le ultime tendenze matrimonio 2019  e ci siamo preparati a scoprire quali saranno le mode del momento strizzando l’occhio al risparmio. Nonostante molti parlino di crisi per il settore il mondo wedding è in crescita e gode di ottima salute, sono tante le coppie innamorate che desiderano giurarsi “per sempre” davanti a parenti ed amici. Come risparmiare sull’organizzazione del matrimonio nel 2019? Il primo consiglio che vogliamo darvi è di giocare d’anticipo, fissando la data in modo anticipato sarà più semplice avere scelta tra i fornitori, il secondo consiglio che voglio darvi è di non fossilizzarvi sul weekend. Sono infatti tantissime le coppie che scelgono un giorno in settimana in modo da poter trattare un po’ il prezzo con fornitori e strutture che altrimenti rimarrebbero vuoti in quei giorni sicuramente poco inflazionati. Anche sugli abiti da sposa è possibile risparmiare: cercate abiti di campionario o outlet ma vi sconsiglio di acquistare online, potreste rimanere deluse e a pochi giorni dalle nozze dover correre ai ripari. tendenze matrimonio a milano

Tendenze matrimonio 2019


Tante le tendenze matrimonio 2019 che oggi esaminiamo insieme, il mondo wedding grazie alle fiere di settore è pronto a tenerci compagnia svelandoci quali saranno i nuovi temi principali del nuovo anno. Si punta su intimità, eleganza e contatto con la natura per il nuovo anno con elementi tipici dei matrimoni green che abbiamo già scoperto lo scorso anno ma anche tornando al tema vintage e shabby visto negli anni passati.

Abbiamo sicuramente approfondito quali saranno i temi in fatto di wedding puntando poi sulla scelta dei colori di Pantone, sugli abiti da sposa e facendo un focus sul menù e in modo particolare sulle torte da matrimonio che vedono nuovi trend davvero particolari e interessanti.

Novità del momento è il matrimonio Barocco che con le sue sfumature dorate e bronzate rendono ancora più prezioso il ricevimento ed infine vogliamo parlarvi di matrimonio multi sensoriale, un nuovo modo di vivere questa esperienza unica.

Tendenze colori matrimonio 2019


Tra i primi elementi che vengono scelti dalle spose in fase di organizzazione del matrimonio troviamo i colori: le tendenze colori matrimonio 2019 non deludono le aspettative e si ispirano sicuramente alle proposte Pantone ma anche ai trend del momento. Resistono le tonalità pastello che vengono alternate a quelle polverose più delicate per chi non vuole spingersi verso una tonalità decisa. Per le sfumature più vivaci invece troviamo il forte ritorno del giallo e l’immancabile tiffany perfetto per chi si sposa vista mare.

Colori Pantone matrimonio 2019 –  è sicuramente Pantone a dettare le regole in fatto di colori moda e di tendenza, per questo motivo ci rifacciamo un po’ a quelle che sono le sue palette degli ultimi anni. Se da una parte resiste la sfumatura di verde vista lo scorso anno e ancora di grande tendenza abbinandosi alla perfezione ai matrimoni boho fa da new entry l’ultra violet che in barba alle superstizioni diventa uno dei colori più richiesti dalle spose. Della stessa palette stiva perfetti per matrimoni troviamo anche Citrus e hawaiian surf che ben si abbinano al bianco e ai temi che abbiamo scoperto essere di tendenza per la stagione; grande ritorno del giallo che viene proposto in diverse sfumature.

Tendenze abiti da sposa 2019


Le tendenze abiti sposa 2019 le abbiamo approfondite in un post specifico ma possiamo dirvi brevemente che racchiudono alla perfezione quelli che sono i nuovi temi di tendenza: pizzi e dettagli gioiello, applicazioni barocche, stile minimal, abiti scollati sulla schiena ma anche abiti in corto e completi pantalone.

La moda sposa è davvero vastissima e le collezioni proposte dagli stilisti arrivano nei negozi proprio in questi giorni, il focus è sicuramente quello di mettere in primo piano la donna valorizzandone il corpo e i punti di forza ma la cosa che voglio sottolineare essere fondamentale è che il vestito perfetto non è solo quello che sta bene alla protagonista ma anche che si abbina alla perfezione alla location e al tema del matrimonio, in caso abbiate dubbi comunicate anche dove vi sposerete e come pensate di svolgere la festa all’atelier presso cui acquisterete l’abito.

Matrimonio multi sensoriale


Un’idea originale nata dalla creatività dell’organizzatrice di matrimoni Chiara Gori: “matrimonio 5 sensi” è la prima agenzia italiana di organizzazione matrimoni specializzata in nozze multisensoriali, lo scopo è quello di creare ricordi indelebili sollecitando i cinque sensi e realizzando un’esperienza unica da vivere a pieno per stupire senza mai annoiare.

Tema per un matrimonio elegante


Il matrimonio elegante è sicuramente il desiderio di molte ragazze, per ottenerlo però non è necessario tornare ai vecchi canoni imposti del matrimonio classico degli anni ottanta e novanta ma si può optare per temi nuovi e alla moda ad esempio:

  • Giocare con i colori preziosi – l’oro e l’argento sono da sempre simbolo di eleganza e raffinatezza, giocateci con i dettagli per creare una vostra palette cromatica personalizzata e con un tocco di luce tutto sarà più prezioso
  • Musica – sì alla musica dal vivo, optate anche per qualcosa di classico e non solo per balli scatenati o balli di gruppo che invece renderanno il matrimonio anche a tratti trash ma super divertente
  • Cura dei dettagli – la cosa fondamentale è non trascurare nulla, dai fiori alla torta fino all’allestimento. In caso siate ansiose la cosa migliore è quella di affidarsi ad un professionista in grado di seguirvi

Tema matrimonio boho chic


Lo stile boho chic contagia la moda da almeno due anni e ovviamente gli influssi si avvertono in modo davvero forte anche per quanto riguarda il mondo wedding; il primo elemento dove questo tema spicca è ovviamente la bridal fashion week dove in passerella abbiamo visto abiti di ispirazione hippie e retrò con molto pizzo, crop top e dettagli romantici tipicamente bohémien. Questo stile si presta alla perfezione per i matrimoni all’aperto, di ispirazione country e comunque a contatto con la natura; non adatto invece a chi sogna un matrimonio più tradizionale da principessa. tendenze abiti sposa 2019 originali

per quanto riguarda il ricevimento, la torta e il design delle nozze vi consiglio di affidarvi ad un wedding planner professionista che non lascerà nessun dettaglio al caso: via libera alle tonalità polverose e pastello che si prestano a richiamare il tema della natura. Tra le più belle vi segnalo il lavanda e il verde salvia perfette anche abbinate tra loro. Per quanto riguarda la stagione vi consiglio di evitare l’inverno mentre per il resto ogni giornata è buona con un po’ di fortuna poiché il meglio dei matrimoni boho chic è proprio all’aperto.

Tema matrimonio originale


Quali sono le proposte più originali per il 2019? Arrivo subito da voi parlandovi di “wedding weekend” si tratta di un nuovo trend lanciato lo scorso anno e che vede coinvolti gli invitati in un settimana all’insegna dell’amore e della celebrazione della vostra storia. Una residenza storica, un agriturismo, un b&b… la location la scegliete voi: optate per posti in grado di farvi rilassare e staccare la spina insieme ai vostri invitati.

Secondo tema originale è quello green: il matrimonio eco friendly è tra i più richiesti del prossimo anno e il rispetto dell’ambiente parte dalla scelta del menù con proposte vegan fino ai dettagli per la scelta della location che è rigorosamente a contatto con la natura.

Tema matrimonio romantico


All you need is love… papapapapa (so che la state cantando con me!) appello alle più romantiche per questo approfondimento: sono tanti i temi matrimonio che si prestano a dare un’idea romantica. La prima è quella che racconta la vostra storia d’amore, scegliete un tema che vi accomuna e scegliete le vostre foto come decorazioni dei tavoli per raccontare il vostro grande amore a tutti gli invitati.

Scegliete di dare un dress code in modo da abbinarsi alla perfezione al vostro ricevimento e per un matrimonio romantico la scelta migliore ricade certamente sui colori pastello, delicati e romantici per eccellenza.

Tendenze torte nuziali 2019


“dulcis in fundo” non potevamo non parlare di dolci: oltre al tavolo del dessert che ormai è diventata una consuetudine anche italiana ovviamente in ogni matrimonio che si rispetti non può assolutamente mancare la torta.

Resiste il trend della naked cake che si presta alla perfezione per matrimoni a tema boho o country, si tratta di torte che eliminano la pasta di zucchero e scelgono invece di mostrare piano per piano compreso il ripieno e viene solitamente guarnita con frutta colorata di stagione.

La drip cake è poi un’altra tendenza che vi segnalo: si tratta di una torta che sgocciola ed è perfetta per richiamare i colori del vostro matrimonio, per realizzarla affidatevi ad un professionista che renderà la vostra torta nuziale un’opera d’arte.

Mini cake: una torta in cima e tanti piccoli cupcake o pasticcini monoporzione per una torta originale, si tratta di una valida alternativa dedicata a chi vuole stupire gli ospiti.  E che ne pensate invece delle jewel wedding cake? Torte nuziali preziosissime con dettagli gioiello ad a rendere ancora più speciale il vostro momento dolce di conclusione della festa.

MENU MATRIMONIO – le tendenze food per quanto riguardano i matrimoni in realtà sono ancora da definire ma abbracciano sicuramente una filosofia di consumo consapevole e locale. Sì ai prodotti a km zero perfettamente reperibili negli agriturismi, evitate un menù troppo pretenzioso e cercate di fornire anche alternative vegetariane e senza glutine per gli ospiti. (informatevi precedentemente per questi dettagli)

Tendenza matrimonio 2019 barocco


Lo stile barocco torna tra i temi del matrimonio dopo il successo dello scorso anno: dopo lo stile minimal presentato negli anni precedenti si torna all’opulenza con oro, glitter e dettagli sfarzosi per un matrimonio da vera principessa. Gli stilisti ovviamente si divertono a seguire questo trend e in passerella abbiamo visto capi davvero maestosi con dettagli dorati e damascati davvero unici. Un matrimonio curato nei dettagli sfarzoso ed elegante ma mai esagerato, perfetto per i matrimoni in grande questo tema stupirà gli ospiti e li conquisterà al primo sguardo lasciando tutti a bocca aperta.

Colore principale di questo tema oltre al bianco è l’oro facilmente abbinabile con tonalità alla moda come il tiffany, il rose golde, il cipria ma anche tonalità più calde perfette per i matrimoni autunnali.

Tendenze bomboniere 2019


La scelta della bomboniera è una delle cose che preoccupa di più gli sposi: se negli anni ottanta e novanta si puntava su soprammobili o oggetti con nomi e dati personalizzati negli ultimi si è fatto un cambio netto di direzione cercando di scegliere bomboniere utili e novità anche solidali.

Il primo suggerimento che vogliamo darvi per quanto riguarda le bomboniere è quello alimentare: cercate un produttore locale e fate realizzare vasetti di marmellata, bottiglie di vino, biscotti o olio con il vostro nome e la data delle nozze. Si tratta di un ricordo che i vostri amici e parenti apprezzeranno e soprattutto non andrà a finire in un angolo buio di una dispensa.

Altra idea che potrebbe funzionare è quella della candela personalizzata: stesso discorso del precedente, è utile, è decorativa ma non è un soprammobile complicato da inserire nell’arredamento di una casa; oppure sembra davvero originale l’idea di regalare una pianta con semplicemente un’etichetta che riporti i vostri nomi e la data delle nozze.

Altro suggerimento che possiamo darvi è quello delle bomboniere solidali: un aiuto con la beneficenza sostenendo una causa in cui credete.  Unicef, save the children, wwf la lega del filo d’oro e telethon sono solo alcune delle proposte che vi segnalo ma un’alternativa potrebbe essere anche quella di rivolgervi ad associazioni locali che vi aiutino nella scelta di gadget personalizzati per poi devolvere una somma al loro ente no profit.

Di
Tags: ,