La moda su Netflix: film e documentari dedicati agli stilisti
FILM E DOCUMENTARI MODA SU NETFLIX – Hai un abbonamento a Netflix? Non perderti questi titoli dedicati alla moda che ho selezionato e guardato per voi… e se ancora non sei abbondata cosa aspetti? È stato un lavoro moooolto duro (leggetelo col sorriso, per favore) e solo per voi mi sono “sacrificata” trascorrendo un intero weekend sul divano scoprendo le migliori serie, i film e i documentari perfetti per le appassionate di moda. Con grande stupore Netflix ha un catalogo decisamente ampio sull’argomento e non ci resta subito che iniziare a scoprire cosa poter vedere!
NETFLIX DOCUMENTARI SULLA MODA
The September Issue – lo inserirei a metà tra la categoria documentario e film e mette in primo piano la vita di Anna Wintour celebre giornalista di Vogue America e penna amatissima nel settore moda. Tutte le appassionate del mondo fashion tremano al suo nome e questo film non è altro che il racconto dei giorni importantissimi del lancio del numero di settembre nella redazione di Vogue. Ottimo documentario anche per chi vorrebbe lavorare in questo settore e pensa che siano tutte “rosa e fiori” perché avrete modo di vedere anche tutta la brutalità e la difficoltà di un mondo fatto di moda e bellezza.
Dior & I – questo documentario racconta i tempi d’oro di Dior con al timone lo stilista Raf Simons, dal debutto del designer fino alla sua prima collezione haute couture. Un documentario ricco di glamour, scintillio e di sogno per le appassionate di moda.
Iris – Iris Arpfel è la protagonista che ha ispirato questo docu – film: icona fashion e anticonformista che ancora oggi detta tendenze; l’ultra novantenne designer ha lasciato il segno sia nella moda che nell’interior design e nel mondo della gioielleria.
The true cost – è forse il documentario che più mi ha fatto riflettere e che sicuramente mi porterà a modificare il concetto di shopping; un girato interessante che mette in luce il lato oscuro del mondo low cost riportandoci alla realtà e sicuramente facendoci riflettere su cosa comporti acquistare una t shirt a pochi euro.
Jeremy Scott the people’s designer – con la partecipazione di importanti volti dello show business come Rihanna, Miley Cyrus, Rita Ora e Katy Perry questo documentario mi ha conquistato. Ammetto di avere già da prima coltivato stima e ammirazione per questo designer che ora è noto come direttore creativo di Moschino ma con questo documentario che mi ha mostrato vita privata e professionale dello stilista sono arrivata a comprendere tutta la geniale creatività che sprigiona nelle sue creazioni.
NETFLIX FIM MODA E STILISTI
MANOLO– un film documentario di circa 1 ora e trenta che ti catapulta nel mondo dello stilista Manolo Blahnik. Il designer appassionato di tacchi a spillo è diventato uno dei nostri preferiti diversi anni fa quando Carrie era disposta ad indebitarsi pur di acquistare l’ultimo modello. Questo documentario vi farà innamorare ancora di più di calzature iconiche scoprendo la nascita, la creazione e tutto il processo produttivo di uno dei marchi più leggendari nel settore della moda.
DRIES – dedicato a Dires Van Notes questo documentario racconta tutti i dettagli della vita e della creatività dello stilista più originale al mondo.
GIRL BOSS – una serie divertente dedicata alle appassionate di moda, una decina di puntate dedicate a Sophia una giovane ribelle e squattrinata che con l’idea giusta riesce a sfondare nel mondo della moda sfruttando la passione per il vintage, questa serie è tratta dal romanzo bestseller autobiografico.
ZOOLANDER 2 – impossibile smettere di ridere con questo film che vuole schernire il mondo della moda e delle passerelle con i due “belli belli in modo assurdo” protagonisti e la celebre Magnum che ha divertito tutti.
PROJECT RUNWAY – un programma quasi vintage che ho visto da ragazzina ma che ho rivisto volentieri per scrivere questo post. Un talent dove il talento è davvero fondamentale: a colpi di taglia e cuci i designer si sfidano mettendosi a dura prova in tantissime puntate. Che vinca il migliore!
LUISA SPAGNOLI – sì, proprio lei… un’italiana! Una serie italiana dedicata all’imprenditrice italiana che nel 1907 ha fondato una piccola fabbrica di cioccolato e che si è occupata anche del settore tessile con uno dei marchi tutt’oggi leader nel settore dell’abbigliamento femminile.
THE PARADISE – non ho terminato ancora la seconda stagione ma questa serie dedicata ad uno dei primi centri commerciali sono certa vi piacerà, all’interno troverete dolci storie d’amore, intrighi e anche tantissimi dettagli alla moda.