Ricetta plumcake di Natale con sorpresa
Una nuova ricetta natalizia ideale in questi giorni che precedono Natale. Le idee sono molte, ma quelle semplici e d’effetto diventano stranamente le più complicate da realizzare, questa per fortuna è di una semplicità disarmante. La ricetta plumcake di Natale con sorpresa nasce da un errore eppure il risultato è decisamente golosamente festoso oltre che buono. Le dosi sono per 6/8 persone.
COSA CI SERVE PER PREPARARE LA RICETTA PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
- 100 gr di burro+ 150 gr di zucchero
- 350 gr di farina ‘’00’’
- 3 uova+ lievito per dolci+ 1 cucchiaino di vaniglia in tubetto
- 190 ml di latte+ 30 gr di cacao amaro
COME PREPARARE LA BASE ALLA VANIGLIA PER LA RICETTA PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
Cominciamo a preparare la nostra ricetta plumcake di Natale con sorpresa accendendo il forno e portandolo a 180°, mentre attendiamo che arrivi a temperatura versiamo in una ciotola capiente farina 00 e zucchero e con il frullatore montiamo a spuma le uova e lo zucchero. Setacciamo la farina e aggiungiamo la bustina di lievito per dolci, a questo punto versiamola poco alla volta nella ciotola delle uova montate a spuma con lo zucchero. Continuiamo a mescolare con il frullatore a bassa velocità aggiungendo la farina poco alla volta, otterremo un composto piuttosto denso ma non preoccupiamocene.
Una volta aggiunta tutta la farina 00 e il lievito per dolci aggiungiamo il latte, sempre poco alla volta, il burro che avremo ammorbidito bene e il cucchiaio di vaniglia. Mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
COME PREPARARE LA BASE AL CACAO PER LA RICETTA PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
Una volta che avremo pronta la base per la ricetta plumcake di Natale con sorpresa (il nostro composto alla vaniglia), prendiamo una seconda ciotola in cui verseremo 6 cucchiai di composto e a cui aggiungeremo i 6 cucchiai di cacao amaro. Se dovesse diventare troppo denso aggiungiamo un cucchiaio di latte o due.
Mescoliamo e una volta pronto versiamo in una piccola teglia su cui avremo adagiato un foglio di carta da forno. Cuociamo a 180° per 20 minuti, sforniamo e lasciamo freddare. Una volta freddo, con lo stampino per biscotti a forma di Albero di Natale (o in alternativa una stella, o la calza, la campana, o il bastoncino) ritagliamo le forme che dovremo inserire nella base alla vaniglia.
COME PREPARARE IL PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
A questo punto avremo circa 10 alberelli di Natale o altra sagoma che avremo scelto. Imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake classico e versiamo un terzo della base alla vaniglia per la ricetta del plumcake di Natale con sorpresa. Con pazienza e senza fretta, infiliamo semplicemente in verticale, gli alberelli di Natale uno accanto all’altro. Vi consiglio di non metterli al centro come ho fatto io, perché come potete vedere nelle foto, durante la cottura si sono un po’ piegati, niente di trascendentale ma se fossero rimasti dritti l’effetto sarebbe stato esteticamente migliore. Scegliete di appoggiarli ad un lato dello stampo per plumcake.
Ora dovremo soltanto versare il restante impasto alla vaniglia e ricoprire il tutto. Non preoccupatevi se non si ricoprirà totalmente, come potete vedere l’effetto è coreografico ugualmente. In corsa, durante la preparazione della ricetta, ho scelto di colorare la base alla vaniglia versandoci 3 cucchiai di stelline di zucchero colorate, per un effetto ancora più natalizio. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti e una volta pronto sforniamo e lasciamo freddare prima di tagliare. La ricetta del plumcake di Natale con sorpresa diventa così una valida alternativa al dolce per la tavola di Natale o una bella idea per le colazioni del periodo festivo.