Ricetta mezze maniche d’autunno con salsiccia e broccoli
La collaborazione con Aliveris è ormai diventata un piacevole appuntamento di famiglia. Come quello dove ci si ritrova tutti davanti ad un buon pasto durante giorni di festa. Vi ho parlato spesso di questa azienda italiana e continuerò a farlo perché è un prodotto validissimo, è buono ed è italiano. La ricetta che vi propongo oggi parla d’autunno ed è come sempre golosamente facile. Le dosi sono per 4 persone.
INGREDIENTI: COSA SERVE PER PREPARARE LE MEZZE MANICHE D’AUTUNNO CON BROCCOLI E SALSICCIA
- Gr 250 mezze maniche Aliveris
- Gr 150 salsiccia
- Gr 300 di broccoli
- 2 cucchiai olio EVO
- 1 cipolla bionda
- Timo e basilico a piacere
- Sale QB
- 30 gr parmigiano
COME PREPARARE LE MEZZE MANICHE D’AUTUNNO CON BROCCOLI E SALSICCIA
Dopo aver pulito e reso a cimette i broccoli, mettiamo a scaldare abbondante acqua salata e appena inizia a bollire versiamo i broccoli, scottiamoli per una decina di minuti, scoliamoli al dente. In una padella antiaderente, dopo aver affettato la cipolla, versiamo 2 cucchiai di olio EVO e una volta ben caldo, lasciamo appassire la cipolla.
Aggiungiamo la salsiccia (a cui avremo prima tolto la pelle e successivamente tagliata a pezzetti regolari) e lasciamo soffriggere e insaporire. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo il timo e il basilico, per ultimi aggiungiamo i broccoli e continuiamo la cottura ancora un paio di minuti. Prepariamo 250 gr di mezze maniche Aliveris.
Mettiamo a bollire l’acqua e una volta a bollore aggiungiamo il sale a piacere, versiamo le mezze maniche Aliveris e cuociamole per una decina di minuti. Aliveris è una pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo , la presenza del germe di soia la rende sana e dal gusto unico.
Una volta pronta, scoliamola e versiamola nel sugo di broccoli e salsiccia, mescoliamo a dovere e saltiamola in padella per un minuto, giusto il tempo di farle raccogliere tutti i profumi. Una bella spolverata di parmigiano et voilà, pronta da servire e da gustare!