Ricetta cialde di grattugiato fresco con code di gamberoni e insalata di fiori edibili
Una ricetta speciale quella che vi propongo oggi, speciale perché creata per una puntata televisiva del programma The Real condotto da Ambra Romani su TV8. Sono stata chiamata a partecipare ad una puntata di sfida food: Piacenza contro Venezia, io contro Sandro. Le conduttrici, come sapete sono Ambra Romani, Barbara Tabita, Daniela Collu (grazie del sostegno e dell’aiuto Daniela) Filippa Lagerbàk e Marisa Passera.
La chiamata al programma mi ha dato modo di riprendere in mano la cucina emiliana, la cucina della mia terra, e riproporla in chiave attuale, con tutti i benefit del caso, è nata così la ricetta delle cialde di grattugiato fresco Bella Lodi con code di gambero e insalata di fiori edibili. Più sotto trovate gli ingredienti e la ricetta passo passo ma non solo: troverete anche la puntata in questione, guardatela e se vi va ovviamente ditemi cosa ne pensate. Ricetta per 2 persone.
INGREDIENTI
- Songino tarassaco aglio fiori commestibili olio sale e pepe a piacere
- 4 fette di pancetta piacentina
- ½ cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di lambrusco
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 4 code di gamberoni,
- 120 gr di grattugiato fresco Bella Lodi
- ½ cucchiaino di peperoncino tritato finemente ,
- buccia di limone
- 30 gr radicchio
PROCEDIMENTO
Affettiamo il radicchio e scottiamolo velocemente in acqua bollente, basteranno de minuti, scoliamo e frulliamo. Versiamo in una padella già calda e sfumiamo con il lambrusco aggiungiamo il miele, parte della buccia di limone tritata finemente e il peperoncino tritato scottiamo per due minuti e lasciamo intiepidire.
Creiamo i cestini con il grattugiato fresco Bella Lodi; scaldiamo bene una padella antiaderente (mi raccomando che sia davvero ben calda e antiaderente) versiamo il grattugiato fresco Bella Lodi a cucchiaiate, e stendiamo velocemente appena si scioglie e prende quel bel colore dorato con un leccapentola togliamo e adagiamo su una tazzina o un piccolo bicchiere che gli conferirà la forma a cestino (se come me avete fatto pasticci non preoccupatevi, l’alternativa è creare delle cialde e lasciarle freddare su un foglio di carta da forno).
Avvolgiamo le code di gamberoni nella pancetta e sempre con l’ausilio di una padella antiaderente ben calda, cuociamo il tutto con lo spicchio d’aglio. Basteranno anche in questo caso, pochissimi minuti, il tempo che la pancetta si sciolga e la coda di gamberone si insaporisca per bene. A questo punto abbiamo tutto quello che ci serve pronto per impiattare e servire: in un piatto adagiamo la cialda fatta con il grattugiato fresco Bella Lodi e versiamoci un cucchiaio di crema di radicchio le code di gamberoni e ancora un po’ di crema di radicchio. Se vi piace potete preparare cialde in più e creare delle torrette a più strati.
Aggiungiamo a lato i fiori commestibili, i fiori di tarassaco o altri se preferite (come vedete nella ricetta presentata a The Real non ho aggiunto i fiori di camomilla e le ciliegie che invece avevo abbondanti dal frutteto di casa e ho deciso di usarle, ho aggiunto inoltre dei cubetti di pangrattato saltato in padella per dare croccantezza al contorno) e condiamoli a piacere con aceto balsamico di Modena, olio, sale e pepe e serviamo subito, nella puntata ho aggiunto la buccia di linone tritata ma Ambra Romani mi ha fatto notare che sarebbe stato meglio grattugiarlo, scegliete voi come preferite. Le cialde si inzuppano facilmente, è importante che si appronti il piatto appena prima di servirlo per non avere una cialda (o un cestino) inzuppato e molliccio. Serviamo con il lambrusco e buon appetito!
Potete vedere qui la puntata!