#FerraraFood è Macelleria Rizzieri 1969 dove la tradizione prende sottobraccio il futuro
Uno dei blogtour più belli a cui abbia avuto modo di partecipare, è sicuramente quello denominato #FerraraFood, un giorno intero immersa nella mia terra, l’Emilia Romagna che mi ha portata a riscoprire i profumi e i sapori di una volta. Il blogtour parte da Milano e ci si dirige a Focomorto in provincia di Ferrara dove ad attenderci c’è Lorenzo Rizzieri.
Non una semplice macelleria, e non soltanto gastronomia, la Macelleria Rizzieri 1969 attraverso Lorenzo Rizzieri segue la tradizione di famiglia del padre e dello zio Maurizio e Claudio, tradizione nata nel 1969 e mai cambiata, scelta di vita che ha contribuito a regalare alla comunità (e non solo) carni allevate nel pieno rispetto della naturalezza.
L’amore per il cibo di qualità, la cura scrupolosa per la materia prima, l’attenzione al benessere e all’alimentazione degli animali, l’assenza totale di conservanti chimici e di glutine, ma solo di conservanti naturali come pepe, sale e vino, uniti al recupero delle antiche ricette per la produzione di insaccati: salame all’aglio, salamina, pancetta arrotolata, lardo stagionato, salame da pentola, cotechino, salsiccia tanto per citarvene alcuni, vi regaleranno un ritorno alla gioventù, ai sapori più ricchi e genuini che possiate ricordare.
Studio, innovazione e sperimentazione non mancano ma sempre e comunque nel pieno rispetto del naturale equilibrio di ogni animale, lo staff della Macelleria Rizzieri 1969 partecipa ogni anno a corsi di formazione. Lorenzo Rizzieri non è solo colui che ha ereditato la tradizione di famiglia, ma anche un docente e testimonial in molti corsi, scuole di formazione ed eventi culinari.
Riconosciuto e apprezzato come tra i più esperti di carne a livello nazionale, visitate il suo blog personale dove racconta e mette a confronto materie prime e tecniche di trasformazione. Non mancate, se passate da Ferrara di fare uno stop a Focomorto alla Macelleria Rizzieri 1969, accolti dalla gentilezza e professionalità di Lorenzo e famiglia e dallo staff. Vi invito a scoprire tutto il mondo della famiglia Rizzieri al sito ufficiale macelleriarizzieri.it