Ricetta Donut Cake gigante ripiena (a modo mio)
RICETTA DONUT CAKE GIGANTE – Quanto mi piace cucinare, ormai lo sapete. Quanto mi piace curiosare per scoprire sempre nuovi modi di utilizzare quello che c’è in dispensa, anche! Oggi vi propongo una ricetta dolcissima, come sempre golosamente semplice perché, anche questo lo sapete bene, sono solo una foodblogger non una Chef 😉 e detto questo, via, di seguito le indicazioni per cucinare a casa la famosissima ciambella tanto amata da Homer Simpson, in versione big, la giant donut cake ripiena (a modo mio).
lista ingredienti GIANT DONUT CAKE
- 200 gr di farina 00
- stampo per ciambelle
- 100 gr di fecola
- 140 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 40 gr di burro ammorbidito
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- Crema a piacere per imbottire le due metà della ciambella
- Stelline, coriandolini perline commestibili a piacere
- Glassa a specchio o ghiaccia reale (con 2 albumi, 100 gr di zucchero a velo, un paio di gocce di limone e acqua)
RICETTA DONUT CAKE GIGANTE
Semplicissima e anche veloce da preparare: accendiamo il forno e portiamolo a 170°, montiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e vellutati, aggiungiamo a filo il latte appena tiepido, la farina setacciata, la fecola e il lievito, infine aggiungiamo il burro ammorbidito a tocchetti.
Mescoliamo con pazienza fino a non avere grumi e a questo punto non resta che aggiungere gli albumi montati a neve fermissima, incorporiamo quanta più aria possibile mentre mescoliamo. Imburriamo e infariniamo una tortiera per ciambelle, versiamoci il contenuto e inforniamo a 170° per circa 35 minuti, controlliamo con lo stecchino la cottura.
Una volta pronta la ciambella, lasciamola intiepidire e poi dividiamola a metà, scaviamo al centro di ogni metà formando un avvallamento dove metteremo la crema (io ho scelto di riempire con crema chantilly che ho colorato di rosa con il colorante alimentare rosso, ma voi potete optare per la crema che più preferite)una volta riempite le due metà riposizioniamo la ciambella e mettiamola in frigorifero per 30 minuti, il tempo di far raffreddare bene la crema.
Ora non rimane che abbellire la nostra giant donut cake come più ci piace, personalmente come potete vedere ho usato quelle meravigliose decorazioni commestibili colorate e ho preparato la glassa più semplice che esista: la ghiaccia reale o glassa bianca.
COME FARE LA GHIACCIA REALE
Per decorare la giant donut cake ho usato 2 albumi ben freddi con un paio di gocce di limone e ho montato per bene il composto a neve, ho aggiunto poco alla volta 100 gr di zucchero a velo, mescolato bene fino ad ottenere una crema liscia senza grumi e l’ho versata a cucchiaiate sulla giant donut cake. Sbizzarritevi a decorare con quello che vi piace di più: stelline, codette, perline commestibili. Lasciamo riposare in frigorifero almeno un’oretta prima di servire. Il risultato potete vederlo nelle foto, la giant donut cake è buonissima oltre che molto bella da vedere. Scopri anche la ricetta della cheesecake romantica senza cottura!