Ricetta cordon bleu di maiale al forno
Ricetta cordon bleu di maiale al forno – Se qualche giorno fa vi ho proposto un primo piatto afrodisiaco, oggi vi propongo un secondo gustoso da proporre per San Valentino, ma talmente semplice e goloso che portato in tavola nella quotidianità vi permetterà di leccarvi i baffi. I cordon bleu di maiale al forno, cucinati per caso e riusciti benissimo, le dosi sono per due.
INGREDIENTI
Ricetta cordon bleu di maiale al forno
- 8 fettine di braciole disossate
- 4 fette di Emmental
- 4 fette di prosciutto cotto ben sgrassato
- 30 gr di parmigiano reggiano
- 50 gr di pangrattato
- 50 gr di farina
- 1 uovo
- Spezie a piacere (ho usato salvia, rosmarino, timo)
- Sale e pepe QB
PROCEDIMENTO
Con l’apposito attrezzo bucherellate le bracioline disossate, servirà sia per rendere più succosa e morbida la carne cotta nel forno, che per agevolarne la cottura. Accendiamo il forno e portiamolo ai canonici 180°, intanto battiamo le uova in una ciotola capiente aggiungiamoci il sale e il pepe, mescoliamo e mettiamo a parte.
In due ciotole diverse versiamo in una il pangrattato il parmigiano reggiano e le spezie tritate e nell’altra la farina. Su una fetta di braciola disossata mettiamo l’edamer e il prosciutto lasciamo i bordi liberi perché andranno spennellati con un po’ di uovo battuto e infine adagiamoci sopra la seconda fettina di braciola, pigiamo bene in modo che aderiscano e passiamole prima nella farina bianca, poi nell’uovo battuto e infine nel pangrattato con parmigiano reggiano e spezie.
Adagiamo i cordon bleu di maiale su un foglio di carta da forno distanziandoli tra loro e quando il forno è arrivato a 180° inforniamo per circa 20 minuti, controlliamo la cottura con uno stecchino, come per le torte. Una volta cotti, sforniamo e serviamo con dell’ottimo bianco secco ben freddo et voilà, il vostro secondo per San Valentino è pronto, facile veloce e buono!