4 Ricette per un dolce Natale
RICETTE BISCOTTI NATALIZI – Ormai il conto alla rovescia per Natale 2016 è iniziato. Ci si guarda intorno per le offerte migliori, il regalo più adatto o quello che stupirà di più. E anche per abbellire la tavola natalizia. Nella rubrica golosamente troverete oggi un post con 4 splendide e facilissime ricette di biscotti di Natale 2017, facili, golosi e coreografici. Potete farvi aiutare dei vostri figli, che si divertiranno a decorarli e saranno orgogliosi di aver contribuito alla loro realizzazione. Biscotti che saranno perfetti anche come segnaposto, scopri anche la nuova ricetta di biscotti alla frolla bicolore.
RICETTE BISCOTTI NATALE 2017
Le tradizioni di Natale sono tantissime, quella che a noi piace di più e ci fa tornare bambini è sicuramente quella di preparare biscotti e un bicchiere di latte per Babbo Natale e fieno per le sue fidate renne. Anche se festeggiate Santa Lucia o San Nicolò è bella abitudine preparare una tazza di latte e dei biscotti.
RICETTA BISCOTTI DI VETRO NATALIZI
Non pensate nemmeno per un momento che siano difficili. Il risultato vi stupirà per la bellezza, questi biscotti non hanno nulla da invidiare a quelli di pasticceria. Per realizzare circa 24 biscotti di vetro vi serviranno:
- 150 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro
- 100 gr di fecola
- 2 tuorli
- 7 caramelle dure rosse 7 caramelle dure verdi 7 caramelle dure gialle (o del colore che preferite)
Mescolate la farina e la fecola insieme. A parte miscelate lo zucchero e il burro freddo fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete a cucchiaiate le farine setacciate e mescolate fino ad inglobarle, infine aggiungete i tuorli e impastate velocemente. Una volta pronto il panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per una ventina di minuti. Avrete un panetto di frolla molto delicata, quasi sabbiosa, ma ideale per questi biscotti.
Mentre aspettate, prendete le caramelle, separatele per colore e chiudete ogni caramella in un sacchetto di plastica, con il mattarello cercate di ridurle in minuscoli pezzetti. Andrà benissimo anche il mixer o il batticarne, o come ho fatto io con mortaio e pestello. Accendete il forno e portatelo a 180°. Togliete il panetto dal frigorifero, stendete la frolla su carta da forno e con le formine che preferite provvedere a ritagliare i biscotti. Con formine più piccole al centro di ogni biscotto lasciate lo spazio per le caramelle spezzettate.
Adagiate i biscotti su carta da forno e infornate per 5/6 minuti (non di più!) Estraete dal forno, i biscotti di vetro saranno ovviamente ancora quasi crudi ma non preoccupatevi: aiutandovi con un cucchiaino piccolo versate al centro dei biscotti di vetro le caramelle spezzettate e infornate ancora per 6/8 minuti al massimo. Giusto il tempo di far sciogliere le caramelle, i biscotti non dovranno dorarsi troppo. Sfornate, lasciate freddare e impiattate. Avanzerete sicuramente un po’ di polvere di caramelle colorate, ma la ricetta successiva vi svelerà come riciclarle 😉
RICETTA BISCOTTI DEL GRINCH
Questa ricetta strapperà sicuramente un ‘’oooh ‘’ di meraviglia ai bimbi più piccini. Il risultato della ricetta biscotti del Grinch sarà una piccola polpetta, non precisa perché si sa che il Grinch vive in una grotta in mezzo alla sporcizia 😉 Per gli ingredienti, usate gli stessi della ricetta dei biscotti di vetro aggiungendo però, alla fine insieme ai tuorli, qualche goccia di colorante alimentare verde (se volete un verde più intenso, tenete presente che il panetto si ammorbidirà tantissimo, quindi aggiungerete qualche cucchiaio di fecola e farina 00 in più).
Avvolgete il panetto nella pellicola e di nuovo, in frigorifero per 15 minuti. Intanto accendete il forno e portatelo a 180°. Una volta passato il tempo, estraete il panetto dal frigorifero, formate delle palline grandi come albicocche e schiacciatele in un paio di punti con i polpastrelli, passatele nello zucchero a velo e adagiatele su carta da forno. Aggiungete nei buchi la polvere di caramella avanzata e infornate i biscotti del Grinch per circa 12/15 minuti. Sfornate e lasciate freddare. Occhio a non farvi scoprire dal Grinch perché ve li ruberebbe tutti!
RICETTA BISCOTTI GINGERBREAD
I mitici biscotti della tradizione natalizia americana, chi non li ha assaggiati e amati? Biscotti di frolla scura grazie alle spezie e alla melassa (che in casa non avevo), ho ripiegato sul miele con un risultato ottimo! Questa è la ricetta che uso da tempo, con ottimi risultati:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 130 gr di zucchero di canna
- 80 gr di miele
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino raso di zenzero
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di noce moscata
- ½ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
Per preparare i biscotti natalizi gingerbread procedete così: mescolate la farina con lo zucchero e le spezie, aggiungete il bicarbonato, il burro freddo a pezzetti piccoli e il miele, mescolate bene e aggiungete l’uovo. Impastate e quando avrete ottenuto un panetto burroso, morbido e profumatissimo, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per un’oretta. Passata l’ora, stendete l’impasto e con le formine ottenete i famosi gingerbread ( lo sapete che se usate le formine al contrario otterrete la sagoma di una renna? E che se adagiate una piccola mandorla, o una nocciola al centro, ‘’sul pancino’’ dei gingerbread e avvicinate le braccia, sembrerà che i gingerbread stringano un dono tra le braccia?). Adagiate i biscotti gingerbread su carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti circa, controllate la doratura se vedete che scuriscono troppo sfornateli un paio di minuti prima. Lasciate intiepidire e se volete, decorate con le paste alimentari o le caramelline colorate.
RICETTA BISCOTTI A SPIRALE NATALIZI
Ecco, tra le ricette proposte oggi, forse la ricetta biscotti spirale natalizi è quella che vi darà un po’ più da fare, ma ne varrà la pena credetemi. Coreografici e deliziosi faranno la loro bella figura sulla tavola di Natale 2016 (e potreste usarli anche come segnaposto), per la ricetta vi serviranno:
- 140 gr di farina 00
- 35 gr di fecola
- 60 gr di zucchero a velo
- 125 gr di burro morbidissimo
- Coloranti alimentari a piacere
- 1 pizzico di sale
- Codette colorate
Mescolate il burro tagliato a cubetti piccoli con lo zucchero a velo, portate pazienza il principio è quello della crema al burro, una volta ottenuta la crema morbida aggiungete la farina e la fecola che avrete miscelato insieme precedentemente, un cucchiaio alla volta se usate le mani è preferibile, il calore delle stesse vi aiuterà ad ottenere una bella pagnotta morbida e vellutata. Dividete l’impasto ottenuto a metà, e ad ogni metà aggiungete i colori scelti. È un impasto che richiede pazienza, aggiungendo il colorante liquido inevitabilmente si ammorbidirà tantissimo, aggiungete un po’ di farina 00 se serve ma tenete presente che deve necessariamente rimanere molto morbido. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 15 minuti.
Passati i 15 minuti estraete gli impasti dal frigorifero, e, uno alla volta stendeteli su carta da forno e con il mattarello formate una sfoglia non troppo sottile. Fate la stessa cosa anche con il secondo panetto. Spennellate con dell’acqua il primo panetto e appoggiate sopra il secondo, l’acqua incollerà i due panetti. Arrotolate i panetti con calma e formate un salsicciotto che avvolgerete nella carta da forno e metterete in freezer per 30 minuti, non di più. Accendete il forno e portatelo ai canonici 180°, con un coltello affilato tagliate il salsicciotto a fettine spesse e adagiate i biscotti a spirale natalizi sulla carta da forno, infornate a 180° per 12 minuti e sfornate.
Mentre i biscotti a spirale natalizi sono ancora caldi, con un pennellino bagnato di acqua spennellate i bordi e immergeteli nella ciotola in cui avrete versato le codette colorate. Fate freddare bene et voilà i coreografici e buonissimi biscotti a spirale natalizi sono pronti per essere gustati!