Ricetta pandolce di Natale con macchina del pane Panasonic
Come vi avevo annunciato qualche giorno fa, eccolo qui, il pandolce di Natale (simile al panettone) con la macchina del pane Panasonic sd-zb2512. Un dolce perfetto per il periodo di festa che sta arrivando ma, diciamocelo con un sorriso, perfetto tutto l’anno! La collaborazione con Panasonic prosegue e nei prossimi giorni vi proporrò altre succulente ricette, facili e golose che potrete preparare con estrema facilità grazie al menù intuitivo della macchina del pane Panasonic sd-zb2512. Per la ricetta del pandolce di Natale ho scelto prodotti semplici, che in casa e in dispensa non mancano mai, le dosi sono per 6 persone, ma se siete golosi raddoppiate!
INGREDIENTI
- 200 ml di latte intero
- 450 gr di farina manitoba
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di miele
- 120 gr di burro
- 3 tuorli
- 1 bustina di lievito per salati
- 150 gr di uvetta
- 150 gr di cioccolato fondente
- Scorza grattugiata di un limone e un’arancia
PROCEDIMENTO
Facilissimo, vi basteranno pochi minuti e al resto penserà la macchina del pane Panasonic sd-zb2512. Prepariamo tutto l’occorrente un’ora prima, così che non sia freddo di frigorifero. Poi apriamo la macchina del pane, estraiamo il cestello e inseriamo in questo ordine gli ingredienti: versiamo il latte, i tuorli, lo zucchero, il miele, il burro a cubetti piccoli, il sale (in un angolo del cestello), le scorze di arancia e limone, la farina setacciata e il lievito (rigorosamente dal lato opposto rispetto al sale!).
Inseriamo il cestello nella macchina del pane Panasonic sd-zb2512, accendiamo e chiudiamo il coperchio, selezioniamo il menù scelto (menù 29) e lasciamo che la macchina inizi ad impastare e lievitare il panetto. Ci vorrà circa un’oretta. Al termine la macchina del pane Panasonic avviserà con un suono il termine della prima lavorazione.
A questo punto aggiungiamo l’uvetta che avremo messo a mollo precedentemente in acqua tiepida, ben strizzata e aggiungiamo il cioccolato a pezzetti, con un leccapentola mescoliamo velocemente, selezioniamo la cottura desiderata (ho scelto menù 17) e di nuovo, lasciamo lavorare la macchina del pane. Un segnale sonoro avvertirà del termine della cottura.
Estraiamo il cestello dalla macchina del pane con i guanti, sfiliamo il pandolce di Natale e adagiamolo su una gratella. Il nostro pandolce di Natale è pronto per essere affettato e servito, con una crema al mascarpone o al caffè o al cioccolato.