Ricetta mozzarelle farcite imbottite
Con questi caldi l’idea di mettersi a spadellare in cucina è ogni volta un piccolo incubo, ma se amate cucinare e spadellare come me, non vi fermerà qualche grado in più. La ricetta proposta oggi è parte di una collaborazione con l’Azienda Sommariva, è davvero semplice ma richiede un pizzico di accortezza. Le dosi di oggi sono per una persona e assolutamente indicative, dipende dal vostro appetito (e dalla golosità 😉 ), scegliete di raddoppiare a piacere.
INGREDIENTI
- 2 mozzarelle tonde
- 1 cucchiaino di crema di rucola selvatica bio Sommariva
- 4/5 capperi sotto sale
- 2 fettine di pomodori secchi sott’olio
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di pangrattato
- Spezie a piacere (personalmente non ho voluto aggiungere niente)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa apriamo le mozzarelle e asciughiamole velocemente con carta da cucina, con un coltello affilato togliamo la calottina che fungerà da coperchietto e scaviamo le mozzarelle con delicatezza. Una volta svuotate capovolgiamole. Intanto prepariamo il ripieno: affettiamo i pomodori secchi sott’olio, laviamo e asciughiamo i capperi e tritiamoli insieme ai pomodori, mettiamo in una ciotola il cucchiaino di formaggio spalmabile e versiamoci i pomodori, i capperi e il cucchiaino di crema di rucola selvatica bio Sommariva, mescoliamo e riempiamo le mozzarelle.
Come potete vedere nelle foto, c’è la versione della mozzarella imbottita panata e fritta e una versione ‘’a freddo’’ e nuda, più leggere a fresca per accontentare anche chi, il fritto con questo caldo, non lo ama particolarmente.
Una volta che avremo riempito la mozzarella, aggiungiamo il coperchietto passiamola velocemente prima nella farina bianca poi nell’uovo battuto e infine nel pangrattato. Accendiamo la friggitrice, una volta a temperatura immergiamo la mozzarella farcita e friggiamola velocemente.
Basteranno un paio di minuti in friggitrice, dovrà avere un colore dorato ma fate attenzione, basta un attimo di distrazione e non vi resterà che una mozzarella completamente fusa… in alternativa come accennavo, lasciate la versione ‘’nuda’’, fresca e golosa basterà tenerla al fresco in frigorifero fino al momento di servirla. La crema di rucola selvatica bio Sommariva è speciale, provatela semplice su crostini di pane leggermente agliato e ditemi cosa ne pensate.
Rosy