Ricetta fiori di zucchina con crema d’acciughe
Se c’è una cosa che amo cucinare questa sono sicuramente i fiori di zucchina, che si facciano dolci o salati, al forno o fritti il risultato sarà sempre un piatto delizioso. Prosegue golosamente la collaborazione con Sommariva e questa volta vi suggerisco la ricetta dei fiori di zucchina con crema d’acciughe Sommariva. Il risultato sarà un finger food che piacerà a grandi e piccini. Le dosi sono per 4 persone.
INGREDIENTI
- 12 fiori di zucchina grandi
- 2 cucchiaini abbondanti di crema d’acciughe Sommariva
- 1 cucchiaino di olio EVO di oliva mosto cru muela Sommariva
- 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pangrattato
- Spezie a piacere (personalmente non ho aggiunto altro)
PROCEDIMENTO
Laviamo e puliamo i fiori di zucchina facendo attenzione a non romperli, (se temete di romperli aggirate l’ostacolo: apriteli a foglio) e metteteli da parte. Prepariamo il ripieno versando in una ciotola capiente i 2 cucchiaini di crema d’acciughe Sommariva, il cucchiaino di olio EVO di mosto cru muela Sommariva, i 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile e mescoliamo bene.
In una seconda ciotola versiamo l’uovo e battiamolo bene. Infine in una terza ciotola versiamo il pangrattato. Con un cucchiaino riempiamo i fiori di zucchina e avvolgiamoli. Passiamoli velocemente e con delicatezza nell’uovo battuto e nel pangrattato, adagiamoli su carta da forno.
A questo punto potete scegliere se friggerli come ho fatto io in friggitrice, oppure infornarli a 180° per 15 minuti. Serviteli ben caldi per un secondo gustoso e saporito. I fiori di zucchina ripieni di crema d’acciughe si prestano benissimo anche come aperitivo, e come vi dicevo sono ottimi per grandi e piccini.
Rosy