Intervista a Claudia Errante
Oggi conosciamo Claudia Errante, giovane stilista emergente che si è prestata per un’intervista!
Smodatamente.it: Ciao, grazie per aver accettato di essere intervistata! Ti va di raccontarci del tuo marchio e di quando è nata la passione per la moda?
Claudia Errante: Ciao a tutti, è un piacere chiacchierare con smodatamente.
Sono una giovane designer titolare di un nuovissimo brand che a giorni compie il suo primo anno di vita. Dopo gli studi, tanta pratica e parecchi sacrifici son riuscita a mettermi in gioco proponendo la mia linea di abbigliamento totalmente handmade.
Son sempre stata una persona creativa, sin da piccola mi divertivo a creare abiti e accessori, ora invece è diventato il mio vero e proprio lavoro… che soddisfazione!
Smodatamente.it: Cosa pensi della moda italiana di oggi?
Claudia Errante: L’Italia è la patria della moda e della maestria sartoriale, sarebbe bello se tornasse il Made in Italy al 100%. in tanti dicono “Ormai non c’è nulla di nuovo da creare, hanno già inventato tutto!” Ci vorrebbero più designers che riescano a ‘lasciare un segno’ e forse ci vorrebbero anche menti più aperte.
Nonostante tutto l’Italia continua a sfornare talenti geniali che meritano visibilità e fiducia!
Smodatamente.it: Nella nostra gallery abbiamo inserito alcune foto del tuo progetto che possiamo trovare QUI ti va di illustrarci la tua collezione e cosa ti ha ispirata?
Claudia Errante: Al momento ho presentato due capsule: la prima ‘Life in plastic, it’s fantastic!’, ispirata al coloratissimo mondo delle Barbie, la porto nel cuore… è stata la mia prima creatura che ha riscosso tanto successo, molto più del previsto!
La seconda ‘See you on a dark night’ è decisamente più strong ma sempre molto divertente. Adoro il contrasto tra le due linee, penso si sposino molto bene insieme grazie alle loro differenze.
Smodatamente.it: Se dovessi scegliere 3 parole per descrivere il tuo stile quali useresti?
Claudia Errante: Pop, libero, vezzoso.
Smodatamente.it: Hai materiali o colori che prediligi?
Claudia Errante: Mi piace sperimentare, quindi direi che al momento non ho un materiale preferito mentre per quanto riguarda i colori ovviamente sì, il rosa, il bianco e l’oro sono i miei prediletti, ovviamente abbinati alle fantasie floreali e alle stampe animalier.
Smodatamente.it: Facciamo un po’ di “pettegolezzi”: quale tendenza segui con piacere e quale invece vorresti far sparire da ogni rivista di moda?
Claudia Errante: Mmhh spero di non sembrare antipatica ma… non vado molto d’accordo con i ‘trend stagionali’ o con i ‘must have’, io personalmente adoro il vintage quindi posso dire di essere felice che sia ‘tornata’ la voglia di dare una nuova vita a tanti capi che hanno fatto parte della moda di decenni passati. Sono molto più contenta se ognuno tira fuori la propria personalità e si inventa il proprio stile senza doversi tappezzare di borchie o magari indossare per forza un paio di Lita di Jeffrey Campbell ‘perchè vanno di moda’ che, diciamoci la verità, ci hanno un po’ stufato!!
Smodatamente.it: Se potessi scegliere di vestire una diva su chi ricadrebbe la tua scelta?
Claudia Errante: Più che una diva, mi piacerebbe da morire vestire M.I.A o magari Brooke Candy, adoro i personaggi un po’ strambi!!
Smodatamente.it: Quali progetti hai per il tuo futuro?
Claudia Errante: Ho tanti, tantissimi progetti per il futuro ma devo fare tutto pian pianino, ora penso a lanciare la nuova collezione. Sogno di avere un punto vendita tutto mio, spero di muovere presto i primi passi nel vero e proprio mondo della moda. Intanto incrocio le dita!!
Smodatamente.it: Da stilista italiana cosa pensi del fenomeno blogger?
Claudia Errante: Nonostante io abbia 25 anni mi ritengo un po’ ‘anziana’, ho conosciuto da poco il mondo del web e ovviamente ho ‘conosciuto’ tantissime bloggers, non pensavo che avessero tutto questo potere; tante giovanissime tendono ad emularle. Inizio a rendermi conto che contano parecchio, alcuni si improvvisano, altri invece con dedizione e tanta passione stanno svolgendo proprio un ottimo lavoro!
Smodatamente.it: Sul nostro sito ci occupiamo spesso di moda “curvy”… la tua collezione abbraccia anche le taglie mediterranee?
Claudia Errante: Non mi sembra vero che si parli così tanto di ‘curvy’, io forse sono di parte (essendo una curvy a tutti gli effetti) ultimamente ci stavano discriminando anche con le due paroline ‘plus size’… ma ‘plus’ rispetto a cosa?
Le mie collezioni ovviamente sono adattabili a tutti i tipi di corpi, sono perfette per le più longilinee e per le più formose, io ad esempio sono la MIA miglior cliente!!
Ti ringrazio tanto per la piacevole chiacchierata, non perdetevi le mie novità!