Ricetta saccottini di sfoglia con asparagi e speck
Un antipasto finger food perfetto per il pranzo di Pasqua ma altrettanto giusto per il pic nic di Pasquetta. Una ricetta come sempre facile ma con tanto sapore che renderà felici anche i palati più critici. I saccottini di sfoglia con asparagi e speck possono essere preparati anche il giorno prima, con buona pace di chi deve cucinare. Le dosi sono per 12 saccottini di sfoglia con asparagi e speck.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 confezione di formaggio già affettato
- 12 asparagi cotti
- 12 fettine di speck
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 teglia da forno
- 1 foglio di carta da forno
PROCEDIMENTO
Cucinare i saccottini di sfoglia con asparagi e speck richiede davvero poco tempo, una manciata di minuti, in totale meno di 30 e avrete pronto un antipasto finger food perfetto per Pasqua e Pasquetta, da preparare anche il giorno prima. Iniziamo con accendere il forno e portiamolo a 180°. Mentre attendiamo che arrivi a temperatura, scottiamo gli asparagi in acqua bollente salata, (se scegliete i surgelati basteranno 10 minuti) scoliamoli e versiamoli in un piatto piano in modo che non si pieghino.
Tagliamo il rotolo di sfoglia rettangolare in 12 rettangoli più o meno uguali. Tagliamo anche il formaggio in 12 fettine leggermente più piccole dei rettangoli di sfoglia. Iniziamo ad assemblare i saccottini di sfoglia con asparagi e speck: sopra ogni rettangolo di sfoglia mettiamo una fettina di speck, un asparago e la fettina di formaggio. Richiudiamo partendo dai lati avvolgendo il ripieno e per ultimo ripieghiamo la parte in fondo del saccottino, sopra ai lati già piegati.
Se non riuscite a mantenere chiuso il saccottino, niente panico basterà inumidire con un pennellino da cucina e un filo di acqua naturale le due parti di sfoglia e metterle a contatto, si chiuderanno senza problemi. Se nel ritagliare i rettangoli vi avanza della sfoglia usatela per decorare i saccottini come ho fatto io, prendendo le striscioline avvolgendole su se stesse e poi creando una sorta di cinturina con cui avvolgeremo i saccottini.
Nella teglia mettiamo la carta da forno adagiamoci i saccottini di sfoglia con asparagi e speck, spolverizziamo con il parmigiano reggiano e inforniamo a 180° per 15/18 minuti, controlliamo la doratura a 15 minuti, poi sforniamo e lasciamo freddare.
- RICETTE SMOOTHIE VEG > 4 varianti golose di smoothie vegani, una ricetta in modo particolare ideale come post sgarro per gli effetti drenanti
- RICETTA BACI DI DAMA ALLO ZAFFERANO > un antipasto finger food goloso perfetto anche da preparare in anticipo e farcito con una deliziosa crema di formaggio!
Rosy