facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta tacos di cavolfiore

Ricetta tacos di cavolfiore – Siamo perennemente a dieta e sempre alla ricerca di piatti gustosi che facciano dimenticare per un attimo la famigerata dieta. Nella mia ricerca di piatti per tutta la famiglia mi sono detta, proviamo il tacos di cavolfiore, vediamo come va, la stagione è giusta e il cavolfiore è delizioso, proviamo la versione tacos e speriamo che funzioni! Detto e fatto mi sono procurata gli ingredienti che troverete elencati più sotto,le dosi sono per 4/6 persone. Provate a cucinarle anche voi. Buona cucina 🙂

ricetta piadina cavolfiore ripiena pollo e gamberetti

ricetta piadina cavolfiore ripiena pollo e gamberetti

• 1 cavolfiore medio (1 kilo circa)
• 2 cucchiai di parmigiano reggiano
• 1 uovo
• 2 cucchiai di pangrattato
• sale e pepe QB
• 2 cucchiai di spezie (timo, rosmarino, salvia) tritate
• la buccia di un limone tritata
• olio EVO
• carta da forno

Ricetta tacos di cavolfiore

Con queste dosi cucineremo circa 12/14 tacos di cavolfiore. Non vi nascondo che mi è balenata l’idea di servirlo come ricetta natalizia alla vigilia di Natale o in alternativa al pranzo del 26, giusto per stupire i commensali. Cominciamo a cucinare la ricetta tacos di cavolfiore lavando e mettendo a cuocere il cavolfiore, una volta cotto lasciamolo raffreddare, accendiamo il forno e portiamolo a 200° poi prendiamo la parte più morbida, le cimette, e mettiamole in un robot da cucina tritiamole rendendole simili a granelli di riso, basteranno pochi secondi. Versiamo le cimette di cavolfiore in una ciotola e aggiungiamo tutti gli ingredienti, mescolando attentamente, il composto deve essere umido ma compatto.

ricetta piadina cavolfiore ripiena pollo gamberetti verdure

ricetta piadina cavolfiore ripiena pollo gamberetti verdure

A questo punto la nostra ricetta tacos di cavolfiore è pronta per essere infornata, facciamo così : mettiamo un foglio di carta da forno in teglia e oliamolo leggermente, servirà per non far appiccicare i tacos di cavolfiore, poi con le mani inumidite prendiamo una manciata di composto, la quantità di due cucchiai circa e le appallottoliamo poi le stendiamo, schiacciando appena e formando un cerchio grande quanto un piattino da tazzina di caffè per intenderci, andrà benissimo. Distanziando i tacos di cavolfiore proseguiamo fino a finire l’impasto.

Inforniamo la ricetta tacos di cavolfiore a 200° per circa 10 minuti, poi con delicatezza dovremo girare i tacos e continuare la cottura per altri 10 minuti circa. I tacos di cavolfiore dovranno essere morbidi, se si cuociono troppo diventeranno rigidi e non si potranno ripiegare. Una volta cotti e sfornati possiamo imbottire i tacos di cavolfiore come più ci piace. La ricetta tacos di cavolfiore è un’idea alternativa ai vostri pasti di ogni giorno ma sarà una vera sorpresa servito come secondo a Natale, provateci,magari serviti a torretta, due/tre a testa alternando un tacos di cavolfiore al ripieno scelto con salsina a parte. Io ho scelto un ripieno tipicamente messicano : pollo, gamberetti e verdure miste (peperoni, cipolle, pomodori) accompagnando il tutto con delle ottime patate in salsa bernese e birra bionda.

Rosy

Di
Tags: , , , ,