Ricetta frollini fichi, mandorle e limoncello
Ricetta frollini fichi, mandorle e limoncello – Inusuale, diversa ma credetemi se vi dico che la ricetta dei frollini fichi e limoncello vi conquisterà! Come tutte le mie ricette è svuotafrigo e salva dispensa, con pochi prodotti vi assicurerete dei frollini fantastici. Le dosi sono per circa 30 frollini fichi, mandorle e limoncello, a voi la scelta di dimezzare o raddoppiare se siete molto golosi.
COSA CI SERVE PER PREPARARE I FROLLINI FICHI MANDORLE E LIMONCELLO
Per la frolla:
- 270 gr di farina ‘’00’’
- 30 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero a velo
- 125 gr di margarina
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 4 fichi maturi
- 2 cucchiai di limoncello
- 2 cucchiai di scagliette di mandorle
- ½ cucchiaino di cannella
- 2 foglie di menta
COME PREPARARE I FROLLINI FICHI MANDORLE E LIMONCELLO
Iniziamo preparando la frolla al cacao per i frollini fichi, mandorle e limoncello : versiamo la farina setacciata e il cacao in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo, versiamo la margarina ammorbidita, l’uovo più il tuorlo e il pizzico di sale, impastiamo velocemente formiamo un panetto e mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti. Mentre aspettiamo che la frolla al cacao si rapprenda un po’ , accendiamo il forno e portiamolo a 180° e cuciniamo il ripieno per i frollini fichi, mandorle e limoncello.
Sbucciamo i fichi e mettiamoli in una casseruola antiaderente, a fuoco basso mescoliamo e aggiungiamo il limoncello portiamo la fiamma un po’ più alta e lasciamo evaporare, continuiamo a cuocere il ripieno che sarà pronto in pochissimi minuti aggiungendo la cannella, tritiamo la menta e le scagliette di mandorle finemente aggiungiamo il tutto al ripieno e lasciamo freddare. A questo punto avremo pronto il ripieno per i frollini fichi, mandorle e limoncello non resta che togliere la frolla al cacao dal frigorifero, stenderla con il mattarello e formare dei dischetti che riempiremo e chiuderemo a mezzaluna, inforniamo a 180° per 18 minuti.
Una volta pronti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare bene. Se vogliamo rendere ancora più golosi i frollini fichi, mandorle e limoncello basterà sciogliere del buon cioccolato fondente e intingerli a metà. Avremo dei frollini ricchi, profumati e golosissimi! Ottimi per la colazione, ma perfetti anche come dessert di fine pasto, provate i frollini fichi, mandorle e limoncello con del Sangue di Giuda, un vino rosso e dolce dell’Oltrepo Pavese.
Rosy