facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta tourelle di melanzane

Ricetta tourelle di melanzane – Una ricetta che come sempre ha tutto il sapore del prodotti di stagione, svuotafrigo e salvadispensa. La ricetta delle tourelle di melanzane è talmente semplice che potrete farvi aiutare dai vostri bimbi e divertirvi insieme. Per una teglia da 15 tourelle di melanzane ( le dosi sono per 5 persone ) serviranno 3 grosse melanzane, 1 etto di prosciutto cotto, 3 cucchiai di parmigiano reggiano, 1 panetto di mozzarella, 1 scamorza bianca, 6 cucchiai di salsa di pomodoro, qualche fogliolina di basilico fresco, una dozzina difiletti di acciuga. Pronte? 🙂 Cucinare le tourelle di melanzane richiede un minimo di pazienza ma vi assicuro che il risultato finale vi sorprenderà per bellezza e bontà. Prima di

golosamente ricetta vegetariana melanzane basilico

golosamente ricetta melanzane basilico

tutto affettiamo le melanzane abbastanza spesse, diciamo almeno 5 mm, in tutto dovremo avere tourelle di melanzane  ( torrette di melanzane ) di almeno 4 strati di melanzana ognuna, (se le grigliamo subito non necessiteranno di salatura e scolatura), dopo averle grigliate, affettiamo la mozzarella e la scamorza, anche in questo caso calcoliamo almeno 2 fette di mozzarella e 2 di scamorza per tourelle di melanzane. Una volta pronte le melanzane, affettati i formaggi, rimarrà da dividere i filetti di acciuga ( sempre 2 per ogni tourelle di melanzane) e preparare le foglioline di basilico fresco. Aggiungiamo la carta da forno in una teglia, adagiamo le fette di melanzane e assembliamo le tourelle di melanzane, alternando così : melanzana, un po’ di salsa di pomodoro, mozzarella, acciuga ( da alternare con il prosciutto cotto, ma se non vi piace il cotto provate lo speck o la pancetta), scamorza, fogliolina di basilico e spolverata di parmigiano reggiano.

golosamente ricetta tourelle di melanzane

golosamente ricetta tourelle di melanzane

Continuiamo fino a raggiungere il quarto strato che chiuderemo con la fettina di melanzana, il parmigiano reggiano e una fogliolina di basilico. Inforniamo a 200° per 18/20 minuti e servite. Le tourelle di melanzane sono ottime appena sfornate, ma saranno perfette anche tiepide, accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco secco.
Rosy

Di
Tags: ,