Ricetta gnocchi alla ligure
Ricetta gnocchi alla ligure – Oggi vi propongo la ricetta degli gnocchi alla ligure , o una della tante varianti che ho scoperto e assaggiato in territorio ligure durante le mie vacanze . Ho scelto questa versione in particolare perché rispecchia la filosofia di cui vi parlo spesso : svuotafrigo e salvadispensa , con la variante del pesto fresco ( ricetta originale ligure ) , visto che la stagione è perfetta per la raccolta del basilico , insomma ne ho approfittato spudoratamente per proporvi uno dei piatti che amo di più 😉 la ricetta è come sempre per 4 , a voi raddoppiare o dimezzare all’occorrenza , per la ricetta gnocchi alla ligure serviranno : 2 patate medie , 50 gr di fagiolini , 120 gr di pesto , 1 kg di gnocchi . Prima di tutto facciamo bollire le patate e lasciamole freddare , una volta
fredde le taglieremo a cubetti . Una volta cotti i fagiolini , coliamoli bene e aggiungiamoli alle patate , facciamoli saltare velocemente in padella con una piccola noce di burro , saliamo e pepiamo a piacere , aggiungiamo il pesto e il sugo per gli gnocchi alla ligure è pronto . Mettiamo a bollire l’acqua con abbondante sale grosso , una volta giunta a bollore versiamo gli gnocchi e appena salgono a galla scoliamoli e versiamoli nella stessa padella in cui abbiamo cotto patate , fagiolini e pesto , facciamoli saltare un minuto e serviamo ben caldi con una manciata di parmigiano reggiano ! Di seguito vi lascio la mia versione del pesto alla genovese ( ricetta originale ) .
Per 4 vasetti di pesto da 200 gr serviranno : 400 gr di basilico fresco* ( le foglie medie e piccole , non quelle grosse ) , 4/5 spicchi d’aglio , 250 gr di Parmigiano Reggiano , 100 gr di Pecorino , 250 ml di olio EVO ( ma tenete conto che ne servirà di più per rabboccare i vasetti ) 60 gr di pinoli , 1 cucchiaio di sale grosso . La ricetta del pesto alla genovese prevede l’uso del mortaio e del pestello , ma ho ovviato mettendo in frigorifero per una notte intera il cestello e la lama del robot da cucina . Sfogliamo l’aglio e mettiamolo nel mixer insieme al sale grosso e ai pinoli , usiamo la velocità media per evitare che si surriscaldi , una volta tritato bene aggiungiamo il basilico a manciate alternando il basilico il parmigiano reggiano e il pecorino , infine dopo aver mixato per un paio di minuti aggiungiamo l’olio EVO e misceliamo ancora per un attimo , il risultato sarà un pesto denso e non troppo fine ma decisamente ottimo !
Versiamo nei vasetti fino ad un cm , dove rabboccheremo con l’olio EVO , richiudiamo bene e mettiamo in frigorifero se abbiamo intenzione di usarlo in un paio di settimane , altrimenti poniano in freezer . Il pesto alla genovese è perfetto per i primi come nel caso della ricetta gnocchi alla ligure , ma è ottimo anche sulla carne fredda , provate !
*la ricetta originale del pesto alla genovese richiede il Basilico Genovese DOP ( Ocimum Basilicum ) che purtroppo non avevo .
Rosy