facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta muffin alla pizzaiola

avatar-smodatamente-golosamente-ricetta-pizzamuffin-finger-food

smodatamente golosamente ricetta muffin alla pizzaiola

Ricetta muffin alla pizzaiola – cominciamo la settimana con una ricetta facile facile e golosa golosa 🙂 i muffin alla pizzaiola, o muffin salati o se preferite come li chiamo io ‘’pizzamuffin’’ . Prepararli come ricetta svuotafrigo comporta l’uso di quello che si ha in dispensa , oggi vi propongo questa versione ma voi usate pure quello che trovate in frigorifero, liberate la fantasia, andrà bene anche tonno, affettati, wurstel, funghi , rucola, acciughe .
La ricetta muffin alla pizzaiola è questa (dosi per 12/14 muffin) : 250 gr di farina ‘’00’’, 50 gr di farina

integrale , 100 ml di acqua tiepida (se volete potete usare 50 ml di acqua e 50 ml di latte) , 1 bustina di lievito per torte salate , 3 cucchiai di olio EVO , mezzo cucchiaino di

sale . Per farcire i muffin ho usato : 100 gr di caciotta , 6 pomodorini ciliegini , 6 olive nere affettate , 2 cucchiaini di origano, semi di Chia e Quinoa (li trovate in vendita da QVCItalia) QB. Pronte ?
Prima di tutto prepariamo i muffin alla pizzaiola tagliamo a pezzetti piccoli il formaggio, le olive e i pomodorini ,versiamo le farine e mescoliamole, aggiungiamo il lievito , l’acqua , l’olio , il sale e l’origano versiamo tutti gli altri ingredienti , mescoliamo bene, con cura fino ad ottenere un panetto morbido e appena un po’ appiccicoso (nel caso, aggiungeremo un

smodatamente-golosamente-ricetta-pizzamuffin-finger-food

cucchiaio di farina ‘’00’’ ) dopo averlo impastato bene dovremo lasciare lievitare tutto almeno un paio d’ore nel forno spento e chiuso al riparo da correnti d’aria .
Nel frattempo continuiamo a preparare i muffin alla pizzaiola , nello stampo apposito mettiamo i pirottini e appena il panetto sarà lievitato (dovrà più o meno raddoppiare) con due cucchiai o con il cucchiaio per le palline di gelato, riempiamo i pirottini per due terzi e finiamoli con una bella spolverata di semi di Chia o di Quinoa . Accendiamo il forno e portiamolo a 200°, quando sarà arrivato a temperatura abbassiamo a 180° e inforniamo i nostri muffin alla pizzaiola per circa 20 minuti, serviamoli ben caldi e buon appetito!
Rosy

Di
Tags: , ,