Standing ovation per la parmigiana !
Standing ovation per la parmigiana ! – Si è concluso da qualche giorno il Parmigiana Day al Grand Hotel Villa Torretta, dove hanno sfilato Chef stellati accompagnati dalla loro personale visione della parmigiana e insieme a loro food lovers che hanno presentato la versione di questo piatto italiano che ha fatto la storia della cucina italiana nel mondo insieme a molti altri.
Tra i racconti della versione originale della parmigiana di melanzane e, purtroppo, la sua mistificazione nel mondo, il network Idic in
collegamento video ci ha regalato alcuni tra i più bei nomi della cucina italiana nel mondo : Mario Caramella da Singapore, Paolo Monti da Hong Kong, Andrea Mugavero da Dubai, Gennaro Miele da Pechino, Aira Piva da Beirut, Sante de Santis da Stoccarda, Donato de Santis da Buenos Aires, Cesare Casella da New York Walter Potenza da Providence, tutti presentavano la parmigiana di melanzane nel menù del giorno.
Ospiti e racconti hanno reso questo giorno memorabile. La giornata mondiale delle cucine italiane è stata l’ennesima occasione per promuovere l’autenticità dei piatti italiani nel mondo, la tradizione genuina dei prodotti agroalimentari Made in Italy sottoposti in tutto il mondo ad ogni tipo di falsificazioni e contraffazioni che penalizzano il nostro Paese . L’edizione del 2015 ha visto come protagonista assoluta appunto, la parmigiana di melanzane. È stata illustrata la storia e la ricetta originale delle ‘’grandi parmigiane’’ . Molti gli interventi e i racconti, tra gli ospiti illustri Luciano Pignataro e Luigi Cremona che hanno valutato tra l’altro le proposte dei food lovers presenti al Parmigiana Day.
Un giovanissimo e talentuoso Angelo Nasta, Chef del ristorante Vico della Torretta ha aperto le cucine del Grand Hotel Villa Torretta ad una selezione di Chef italiani stellati che hanno rappresentato la loro elaborazione della parmigiana di melanzane (inutile dirvi che oltre all’aspetto visivo a dir poco celestiale, anche quello gustativo ha avuto il suo bel momento di gloria) : Luca Abbruzzino del ristorante Antonio Abbruzzino Catanzaro, Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni Milano, Enrico Bartolini ristorante Devero Milano, Gianfranco Bruno Le Masserie del Falco Forlenza, Nicola Cavallaro Un Posto a Milano, Oreste e Anna Maria Corradi Vecchia Pavia , Lionello Cera Osteria Cera Lughetto di Campagna, Felix Lo Basso Unico Milano, Simone Padoan I Tigli San Bonifacio Verona, Marco Sacco Piccolo Lago Mergozzo, Claudio Sadler Sadler Milano, Tano Simonato Tano Passami l’Olio Milano, Ilario Vinciguerra ristorante Galliate Lombardo.
Che dire, aspettiamo curiosi di scoprire che piatto vestirà i panni del protagonista il prossimo anno!
Rosy