facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta pizza integrale con semi di Chia

Ricetta pizza integrale con semi di Chia – Sicuramente particolare la ricetta pizza integrale con semi di Chia ma a me piace cambiare e provare gusti nuovi, abbinamenti forse inusuali. I semi di Chia sono famosi per le tante qualità benefiche grazie alla presenza di vitamina C, potassio e ferro, ricchi di aminoacidi insomma una fonte di energia a portata di mano. Ho voluto provare ad abbinarle ad un piatto comune sulla tavola italiana, ma con alcuni accorgimenti diversi.
Ho cucinato la pizza integrale con semi di Chia per curiosità ed è saltato fuori un piatto delizioso!

Le dosi sono per due pizze, regolatevi per il raddoppio o la divisione : 200 gr di farina integrale , 2 cucchiai da minestra di manitoba, 150 ml di acqua tiepida, 1 bustina di lievito per torte salate e pizze, 20 ml di olio EVO (circa 4 cucchiai) , un pizzico di zucchero per l’impasto. Per la farcitura ho usato : salsa di pomodoro a piacere, 1 cucchiaio di semi di Chia, ( se vi state chiedendo dove trovare i semi di Chia posso suggerirvi QVCItalia, dove troverete oltre ai semi di Chia anche tantissimi altri prodotti ottimi, interessanti e innovativi per la cucina) 4 fettine di zucchine grigliate, 4 fettine di melanzane grigliate, 2 funghi champignon a fettine, 5 cavolini di bruxelles, 4 o 5 pomodorini tipo pachino, 6 fettine di scamorza bianca (se volete una pizza totalmente vegana vi suggerisco di evitare l’uso del formaggio o in alternativa procurarvi una mozzarella vegana) .

smodatamente-golosamente-pizza-integrale-verdure-semi-di-chia

Prepariamo l’impasto : in una ciotola versiamo la farina integrale e la manitoba, mescoliamo aggiungiamo il lievito e il pizzico di zucchero rimescoliamo e aggiungiamo l’olio EVO e l’acqua tiepida a filo, impastiamo e formiamo un panetto morbido, mettiamolo a lievitare per almeno un paio d’ore in un luogo senza correnti d’aria (suggerisco sempre di coprire la ciotola e metterla in forno spento). Mentre aspettiamo che l’impasto lieviti a dovere, grigliamo le verdure, bolliamo i cavolini e successivamente grigliamo anche loro velocemente, mettiamo a parte e mentre freddano le verdure prepariamo la salsa di pomodoro come siamo abituate (con soffritto solito) .  La pizza integrale con semi di Chia sarà una bella scoperta anche per voi, il sapore dei semi di Chia regalerà quella punta di novità che farà ballare le papille gustative. Accendiamo il forno e portiamolo a 200°, mentre arriva a temperatura controlliamo che sia lievitato l’impasto, dividiamolo in due pagnottelle e stendiamole come siamo abituate, possiamo fare due pizze rotonde o mettere tutto in una teglia grande rettangolare, a questo punto per gustare la nostra pizza integrale con semi di Chia dobbiamo aggiungere la salsa di pomodoro, affettare il formaggio scelto, che sia scamorza o mozzarella vegana, adagiarci le verdure e per finire una bella spolverata di semi di Chia e cuocere per circa 18 minuti a 200°. Poi basterà sfornare e servire la pizza integrale con semi di Chia insieme a dell’ottima birra fredda, buon appetito!
Rosy

Di
Tags: , , ,