facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta pane alla Quinoa

avatar-smodatamente-golosamente-pane-ai-semi-di-quinoa-e-fave

smodatamente golosamente pane ai semi di quinoa

Ricetta pane alla Quinoa – Alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive, la Quinoa è una fonte ottimale di magnesio, fosforo, ferro e zinco (tra le tante proprietà). Altamente digeribile e con pochissime calorie, ben si adatta a tutte le necessità. Stupisce per la delicatezza del sapore, per questo ho scelto di abbinarla ad un pane casareccio. Nasce così la ricetta pane alla Quinoa .
Per la ricetta pane alla Quinoa ho usato (dosi per 4/6 pagnottelle) : 250 gr di farina ‘’00’’, mezza bustina di lievito per torte salate, 3 cucchiai di olio

EVO, 160 ml di acqua, mezzo cucchiaino di zucchero, 20 gr di semi di Quinoa, 30 gr di fave essiccate, un battuto di carote, cipolla e sedano (3 cucchiai di preparato per soffritto).

Prepariamo prima di tutto mettete a mollo la sera prima le fave essiccate; il mattino dopo basterà cuocerle con un filo d’olio EVO e il preparato per il soffritto; l’impasto per il pane alla Quinoa,mescoliamo la farina e il lievito con il mezzo cucchiaino di zucchero, aggiungiamo l’olio, il sale e l’acqua a filo, impastiamo fino ad ottenere un bel panetto morbido e mettiamolo a lievitare in un posto al sicuro da correnti d’aria (io metto la ciotola nel forno chiuso e spento) per almeno un paio d’ore.

smodatamente-golosamente-pani-ai-semi-di-quinoa
Mentre aspettiamo che lieviti l’impasto per il pane alla Quinoa , cuociamo le fave con il battuto per il soffritto , a noi piace semplice ma nulla vi vieta di aggiungere spezie a volontà se vi piacciono. Una volta cotte le fave e lievitato l’impasto, accendiamo il forno e portiamolo a 200°, prendiamo il panetto e stendiamolo sul tavolo con il mattarello formiamo un foglio più o meno regolare, io l’ho diviso in 6 rettangoli, condiamo i rettangoli con le fave e il battuto e un pizzico di semi di Quinoa (anche qui se vi piace, potete aggiungere un paio di fettine di scamorza bianca o una grattugiata di parmigiano come ho fatto io per un paio di pani) richiudete a piacere e adagiate su carta da forno, prendete i semi di Quinoa avanzati e versateli sulla superficie dei panetti, abbassate la temperatura da 200° a 180°, infornate la teglia di pani per 18 minuti circa.
La ricetta pane alla Quinoa è pronta, un pane perfetto da mangiare da solo o per accompagnare un piatto di carne in umido, con un buon bicchiere di Bonarda. La Quinoa che ho usato la trovate in vendita in pratiche bustine da QVCItalia, insieme ad una serie infinita di semi tra cui scegliere.
Rosy

Di
Tags: ,