facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta sfoglie girelle

avatar-smodatamente-golosamente-brioches-riciclo-creativo

golosamente sfoglie girelle

Ricetta sfoglie girelle – Eh lo sappiamo bene, nelle feste si cucina di più e si avanza anche in proporzione! Quindi il risultato è che spesso non si sa che fare degli avanzi e si buttano via, sprecando così del cibo. La ricetta sfoglie girelle ci viene in aiuto, oggi vi propongo delle deliziose brioches di sfoglia farcite con … gli avanzi! Come sempre l’idea è solo indicativa, la vostra fantasia e i vostri gusti personali faranno il resto. Potete sbizzarrirvi con gli avanzi che avete in casa, cioccolato, marmellate,  frutta a pezzetti e se vi piace anche la liquirizia!

Per la ricetta sfoglie girelle vi serviranno : (dosi per 4 sfoglie girelle) mezzo panetto di sfoglia avanzata, semi di sesamo e/o papavero, 1 cucchiaio di gocce di cioccolato, 2 cucchiai di marmellate a piacere (avevo in casa dell’ottima marmellata ai mirtilli e fragole) , un tuorlo per spennellare le sfoglie girelle (se non volete usare l’uovo andrà benissimo anche un cucchiaino di zucchero in mezza tazzina d’acqua) , carta da forno e una teglia.

smodatamente-golosamente-ricetta-brioches-colazione

La ricetta sfoglie girelle è davvero semplice e vi darà belle soddisfazioni, accendete il forno e portatelo a 180°, mentre aspettate che arrivi a temperatura tagliate il mezzo panetto di pasta sfoglia in striscioline da 2 cm l’una o poco più, con mezzo panetto di sfoglia ne usciranno da 4 a 6 circa, in ogni strisciolina mettete, alternandoli, la marmellata di mirtilli, quella di fragole e le gocce di cioccolata (oppure mischiatele a piacere vostro)al centro, poi richiudete le striscioline schiacciandole ai lati e arrotolatele (facile : con le mani fatele arrotolare in senso opposto, la sinistra verso il basso la destra verso l’alto) otterrete dei bastoncini arrotolati su se stessi gradevoli da vedere, successivamente arrotolateli a mo di girella e adagiate il tutto sulla carta da forno.
A questo punto battete il tuorlo in una ciotolina , con un pennellino spennellate le sfoglie girelle e decoratele con i semi di sesamo o papavero, infornate a 180° per 15 minuti, controllate le sfoglie girelle attraverso il vetro del forno, una volta dorate sono pronte per essere gustate in qualunque momento. Se non avete in casa marmellate ma della crema nocciola, o al caffè o al liquore andranno bene ugualmente, sbizzarritevi con la fantasia e scoprirete quanto è facile creare delle ottime sfoglie girelle per una buona colazione!
Rosy

Di
Tags: ,