Ricetta muffin del dopo feste
Ricetta muffin del dopo feste – Confessatelo, state sorridendo solo per aver letto il nome di questa ricetta 🙂 e vi capisco, ho sorriso pure io! La ricetta muffin del dopo feste è l’ennesima pensata per riciclare gli avanzi delle feste appena passate ( in modo semplice ma sicuramente delizioso ) in questo caso particolare i frutti di bosco, la panna e le chicche di cioccolato avanzati per il dolce che vi ho presentato qualche giorno fa ( la ricetta del panettonecreativo). Per la ricetta muffin del dopo feste vi serviranno : 100 gr di panna montata, 200 gr di farina ‘’00’’, ribes, mirtilli, more o altro tipo di frutti di bosco avanzati per 100 gr, 2 uova, 50 gr di chicche di cioccolato, 50 gr di burro, aroma a piacere, 2 cucchiai di miele, 1 bustina di lievito per dolci (o in alternativa 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato), il tutto vi basterà per avere 12/14 fragranti muffin.
Il procedimento è semplice : per la ricetta muffin del dopo feste accendete il forno e portatelo a 180°, mentre aspettate che arrivi alla temperatura necessaria, versate in una ciotola la farina con il lievito e il pizzico di sale, aggiungete il burro che avrete sciolto e lasciato intiepidire, le due uova, la panna montata, i frutti di bosco (ricordatevi di infarinarli velocemente prima, questo passaggio vi permetterà di non farli affossare tutti sul fondo del muffin) , l’aroma, le chicche di cioccolato e il miele.
Quando avrete mescolato e amalgamato tutto per bene vi basterà versare in 12/14 pirottini un cucchiaio abbondante di impasto e infornare a 180° per circa 20 minuti, se non fossero dorati in superficie continuate la cottura per altri 5 minuti, sfornate e decorate a piacere,( a noi piacciono semplici) . La ricetta muffin del dopo feste è tutta qui. Perfetti per la colazione o per la merenda, ma assolutamente giusti anche per il dessert del dopo cena o in caso di arrivo imprevisto di amici.
Rosy