Ricetta delizie fritte
Ricetta delizie fritte – Siete alla ricerca di un antipasto per il cenone del 31 o per il pranzo di Capodanno? La ricetta delizie fritte farà al caso vostro, un finger food facile, veloce e di assoluta squisitezza! Da cucinare anche il giorno prima e da gustare in un paio di morsi! Pochi gli ingredienti e minima la spesa, vi garantirà un antipasto d’effetto e molto appetitoso!
Per la ricetta delizie fritte (circa 20) vi serviranno :5 fette di pane per tramezzini (quello bianco senza crosta per intenderci), 10 fette di salume di cui 5 di crudo e 5 di speck, ( in alternativa potete usare pancetta agliata, coppata, arrosto di tacchino tanto per darvi qualche idea) 20 fettine di fontina (anche in questo caso se volete potete usare fettine di Asiago o Edamer) 150 gr di pangrattato a cui avrete aggiunto un cucchiaino di prezzemolo tritato fine, mezzo cucchiaino di paprika dolce, un cucchiaino di grana. Due uova ben battute a cui aggiungerete un cucchiaino di grana e un pizzico di sale e pepe, e 50 gr di farina 00.
A questo punto armatevi di un po’ di pazienza, spacchettate il pane e adagiate le fette su carta da forno e … passatele ben bene con il mattarello, sì avete capito bene, schiacciatele con il mattarello. La ricetta delizie fritte vi farà divertire insomma 🙂 dopo aver schiacciato le fette dividete ogni fetta in 4 fettine più piccole, 3 se volete delle delizie fritte più abbondanti, su ogni fetta di pane per tramezzini mettete la fetta di formaggio e il salume, avvolgetele e passate velocemente prima nella farina, poi nelle uova battute e poi nel pangrattato.
Adagiatele su carta da forno, accendete la friggitrice o in alternativa scaldate in una padella dal bordo alto olio di semi, mettete 4/5 delizie fritte alla volta in frittura, basteranno pochissimi minuti, appena si doreranno sono pronte.
A questo punto mettetele su carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso, servite ben calde con maionese o salsa BBQ. Un buon bicchiere di bianco secco o birra rossa e buon appetito!
Rosy