facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta sfogliatelle salate

 Ricetta sfogliatelle salate croissant

Ricetta sfogliatelle salate croissant

Ricetta sfogliatelle salate –  Finger food sì, ma con gusto! Per la serie l’arte del riciclo creativo in cucina. Una ricetta velocissima, 30 minuti in tutto, per un gustoso piatto che potrete offrire come aperitivo o come spuntino veloce in caso di arrivo di amici inaspettati. La ricetta sfogliatelle salate

La ricetta sfogliatelle salate vi porterà via 30 minuti in tutto. Usando l’arte del riciclo creativo in cucina, ho aperto il frigorifero e ho trovato : 1 cipolla rossa di Breme, 1 mozzarella, 6 fette di speck, 2 rotoli di sfoglia, ho aggiunto 1 cucchiaio di olio EVO, 1 uovo e un paio di cucchiai di semi di sesamo. Accendete il forno e portatelo a 180°, mentre aspettate che arrivi a temperatura affettate sottilmente la cipolla e fatela saltare in padella con un cucchiaio di olio EVO a fuoco basso, deve ammorbidirsi senza bruciarsi.

Tagliate 12 fettine di mozzarella, una per ogni sfogliatella, dividete ogni rotolo di sfoglia in 6 triangoli più o meno di uguale misura, io ho usato mezza fetta di speck per ogni sfogliatella ma nulla vi vieta di renderle più saporite con una fetta intera a testa :). Ora la ricetta sfogliatelle salate è quasi pronta, controllate la cipolla, se è appassita è pronta. Adagiate su ogni triangolo di sfoglia la mezza fetta di speck, la fetta di mozzarella e  un cucchiaino di cipolla. Arrotolate partendo dal lato più lungo e formate le sfogliatelle, chiudete bene i bordi, appoggiatele su carta da forno. Battete bene l’uovo e con un pennello spennellate le sfogliatelle, subito dopo abbellite con una piccola manciata di semi di sesamo, infornate a 180° per 20 minuti e la ricetta sfogliatelle salate è pronta.

 Ricetta sfogliatelle salate speck mozzarella

Ricetta sfogliatelle salate

Perfette appena pronte, calde e fragranti, ma ottime anche tiepide o fredde, servite sia con un bicchiere di bianco secco che con ottima birra rossa. Buon appetito!

Rosy

Di
Tags: