Ricetta focaccine dolci San Valentino
San Valentino si avvicina, volete stupire la vostra dolce metà con un dessert goloso e semplice, ma di sicuro impatto? Ecco qui, la ricetta focaccine dolci San Valentino fa al caso vostro! Armatevi di un pizzico di pazienza e avrete un dessert goloso di cui andrete orgogliose.
Per circa 10 focaccine vi serviranno : 300 gr di farina ‘’00’’, 150 ml di latte, 3 cucchiai di crema al caramello, 20 gr di lievito di birra; 40 gr di burro ammorbidito bene, la crema l’ho preparata semplicemente usando una busta di preparato per panna montata , e per la seconda invece ho preparato la crema pasticcera così : 3 tuorli freschi, 30 gr di farina ‘’00’’, 60 gr di zucchero, 300 ml di latte, aroma a piacere. La ricetta focaccine dolci San Valentino è tutta qui 🙂
Cominciamo la ricetta focaccine dolci San Valentino proprio dalle focaccine : accendete il forno e portatelo a 180°, fate sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida, mettete la farina in un contenitore capiente e aggiungete il lievito che avete sciolto, iniziate a mescolare e a filo aggiungete poco alla volta il latte, aggiungete il burro e la crema al caramello e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e leggermente appiccicoso, fate una bella pallotta e ricopritela con un tovagliolo per un’ora, passato il tempo dividete il panetto in 8/10 panetti più piccoli, aiutandovi con le mani formate delle piccole focaccine che alloggerete in una teglia dove avrete messo carta da forno, abbiate cura di distanziarle un po’ le une dalle altre così gonfieranno in modo regolare, basteranno 18 minuti e le focaccine saranno pronte.
Preparate la crema pasticcera così : mettete in una terrina i tuorli e aggiungete lo zucchero con una frusta montate bene il tutto, quando saranno spumosi aggiungete a farina setacciata poco alla volta e mescolate facendo attenzione che non si formino grumi, infine aggiungete a filo il latte e continuate a mescolare, mettete il tutto in un pentolino a sponde alte, accendete la fiamma e cuocete tutto finchè non inizierà a bollire (sempre mescolando! Così non si formeranno grumi), a quel punto abbassate la fiamma e continuate a mescolare e far cuocere finchè non si sarà addensata bene, ci vorranno circa 10/12 minuti, togliete dalla fiamma e fate freddare, vi basterà aggiungere un cucchiaio di cacao amaro e due cucchiai di panna montata per avere una deliziosa crema da abbinare alle focaccine.
A questo punto, per terminare la ricetta focaccine dolci San Valentino, impiattate a piacere, io ho scelto di dividere una focaccina, riempirla di panna montata e farne un secondo strato abbellendolo con ciliegie e riccioli di cioccolato, e servire la crema pasticcere aromatizzata al cacao a parte, cosa ne pensate?
Buon San Valentino
Rosy