facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta brioches al salmone

avatar-ricetta-brioches-al-salmone-(14)Per questa ricetta mi sono ispirata … alla golosità 😉 non sempre si mangia per appetito, a volte si ha soltanto voglia di mangiarsi qualcosa di stuzzicante, saporito, come nel caso della ricetta brioches al salmone .

Come in quasi tutte le mie ricette, la regola principale è ‘’svuotafrigo’’! Non si ha sempre tempo/voglia/pazienza (e perché no, anche soldi) da spendere, così ci si adatta con quello che si ha in frigo o in dispensa, oggi sono stata fortunata, per le mie 16 brioches al salmone avevo tutto a disposizione! Vi serviranno : 100 gr di Crescenza, 20 gr di salmone, 2 rotoli di pasta sfoglia, una manciata di semi di sesamo, 1 uovo, pronte? Cuciniamo la ricetta brioches al salmone partendo dal forno, accendiamolo e portiamolo a 180°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura apriamo i rotoli di sfoglia, dividiamoli ognuno in 8 fette e distanziamole un po’.

ricetta-brioches-al-salmone-(6)

Fatto questo passaggio, prendete un cucchiaino da caffè e adagiate per ogni fetta un cucchiaino di crescenza, sopra la crescenza adageremo una fettina di salmone abbastanza grande da ricoprire la crescenza e poi avvolgiamo il tutto dando la forma che preferiamo, io ho scelto la più classica a cornetto, ma voi scegliete quella che vi piace di più. Una volta riempite e avvolte, rompiamo l’uovo in una ciotola, battiamolo un po’ e con un pennello da cucina spennelliamo ogni brioches, cospargiamole con i semi di sesamo e inforniamole per 15/18 minuti, una volta cotte e dorate sforniamole e lasciamole intiepidire.

La ricetta brioches al salmone è perfetta come antipasto, come aperitivo, e perché no, se vi piace l’idea anche come merenda salata! Servitele ben calde e buon appetito.
Rosy

Di
Tags: , ,