Alice Matrundola Modella Curvy si racconta a Smodatamente.it
Oggi vi presentiamo Alice Matrundola, modella curvy che si è gentilmente lasciata intervistare permettendoci di raccontarvi il mondo della moda visto da dentro e in generale il suo punto di vista da “curvy girl”.
Smodatamente.it: cosa pensi della proposta curvy di miss Italia?
Alice> Penso che sia il primo passo verso il cambiamento… O meglio, anche in Italia forse riusciremo a far tornare la “moda” delle donne in carne, delle donne “normali” fisicamente parlando, a me basterebbe solo sapere che c’è spazio anche per noi, tutto qui.
Smodatamente.it: cosa significa per te essere curvy?
Alice> Significa stare bene con il proprio corpo, significa non Farsi del male per accettarsi e piacersi, piuttosto migliorarsi, quello sempre, Non bisogna mai smettere nel prendersi cura del proprio corpo, io per esempio faccio molto sport, mi aiuta ad alleggerire le tensioni, mi aiuta a non accumulare tutto quello che mangio, mi aiuta a tenermi in “forma” e mi aiuta a migliorarmi.
Smodatamente.it: raccontaci 2 difficoltà di essere curvy nel 2013
Alice> Per esempio non poter partecipare alla maggior parte dei casting, perché di principio se non hai una taglia 40 non puoi partecipare.La difficoltà più grossa però, è farsi accettare, dimostrare che puoi essere BELLA, elegante, sensuale, DONNA, anche se hai delle forme più morbide.
Smodatamente.it: raccontaci 2 pregi di essere curvy nel 2013
Alice> Io non credo sia un pregio, io credo che siamo noi, a renderlo tale..nel mio caso per esempio, cerco di evidenziare i punti forti del mio corpo..Ognuna di noi ha dei punti forti, ha delle caratteristiche, e sta quindi a noi risaltarle il più possibile.
Smodatamente.it: cosa pensi della moda curvy italiana?
Alice> Penso che nonostante alcuni brand d’abbigliamento abbiamo sposato una linea “curvy”sono ancora troppo pochi, di conseguenza quelli che pubblicizzano solo queste linee sono ancor meno.I Brand Classici, dispongono di taglie dalla S alla L/XL, di conseguenza anche le donne curvy riescono a vestirsi, ma quello che manca è proprio la mentalità.I capi pubblicizzati sono per donne magrissime, quindi modelle magrissime, quindi noi curvy nella moda abbiamo davvero poco da fare.
Smodatamente.it: cosa pensi della moda curvy estera?
Alice> Penso che sia molto più diffusa, e ci siano soprattutto tante modelle curvy,infatti vorrei provare ad allargare i miei orizzonti lavorativi..
Smodatamente.it: perché hai scelto di fare anche la modella?
Alice> Perché sono nata per fare questo. Fin da piccola adoravo mettermi in posa, ho sempre cercato il contatto con l’obiettivo, Mi sono sempre trovata a mio agio al centro dell’attenzione.Da quando lo faccio più seriamente devo dire che la fotografia mi ha aiutata ad accettarmi,accettare il mio corpo e migliorarlo, mi ha aiutata a conoscermi e a vedermi da “fuori”, non è facile fare, per nulla, ma spero che le soddisfazioni, arrivino presto, perché ci metto davvero l’anima.
Smodatamente.it: Cosa ti senti di dire alle ragazze più giovani che hanno uno splendido corpo fuori dai canoni estetici delle riviste?
Alice> Nel mio piccolo, mi sento di dire quello che ripeto spesso, AMARSI, accettarsi e migliorarsi.
Smodatamente.it: il mondo curvy dovrebbe offrire comprensione, hai trovato discriminazione e porte chiuse?
Alice> Molte, troppe… Fotografi che non accettano di inserirti nel loro portfolio perché sei “diversa”..Agenzie di Moda che non ti rappresentano perché in Italia la richiesta di Modelle come me è molto debole.Per esempio, io ho dei capelli lunghi e folti, ma non posso nemmeno provare a fare un casting per una pubblicità inerente, perché le agenzie ricevono i casting e le richieste… Purtroppo é una lotta!
Smodatamente.it: noi di questo sito ci battiamo per far capire che un corpo sano e tonico non è per forza magrissimo; tu sei splendidamente formosa… quali sono i tuoi segreti di bellezza per mantenerti così in forma e radiosa?
Alice> Dunque prima di tutto bevo davvero molto, tanta acqua..Vado in palestra 3/4 volte a settimana, frequento i corsi che mi fanno divertire, faticare e stare in compagnia. Non seguo una dieta perché credo che mangiare sia uno dei piaceri della vita!però cerco di non esagerare, seguire gli orari dei pasti e magari spezzare le mattine e i pomeriggi con uno spuntino.
Smodatamente.it: hai un consiglio di stile da dare alle ragazze curvy che ci seguono?
Alice> Come dicevo prima, io direi che la cosa migliore è risaltare i punti forti, cercare abiti che seguano le nostre curve morbidamente.. cercare di non voler a tutti i costi coprire, perché a volte si tende a dare l’effetto contrario.. sentirsi femminili, curarsi, usare anche delle scarpe che slancino, usare della lingerie sexy aiuta a sentirci belle.Farsi aiutare da qualcuno se si ha dei dubbi nel vestiario!ma la cosa importante è:Non chiedere mai ad una donna, se volete totale sincerità, andate a fare shopping con un amico Uomo,lui al 100% vi dirà sinceramente come sarete belle con indosso i vostri capi!