Ricetta sformatino di cavolfiore
Il cavolfiore non piace a tutti, ma se farete assaggiare la ricetta dello sformatino di cavolfiore, non stupitevi di vedere i piatti vuoti e i sorrisi compiaciuti, nasce come ricetta svuotafrigo, ed è tra le mie preferite.
Per la ricetta sformatino di cavolfiore vi servirà per 4 persone : un piccolo cavolfiore (da meno di un kilo), 2 etti di speck, 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano, sale e pepe Q.B., 3 cucchiai di pangrattato, 4 fette di pane integrale, pochi ingredienti ma il risultato sarà gustosissimo! Per preparare la ricetta dello sformatino di cavolfiore fate così : fate cuocere il cavolfiore, poi scolatelo e lasciatelo freddare per bene.
Accendete il forno a 180°, una volta pronto il cavolfiore, con la mezzaluna tritatelo abbastanza finemente e mettetelo in una ciotola, poi aggiungete il parmigiano, 1 uovo, il sale e il pepe, il pangrattato e mescolate bene. La ricetta dello sformatino di cavolfiore è a buon punto : prendete 4 stampini per budino in alluminio e imburrateli, in ogni stampino mettete due fettine di speck, due/tre cucchiai di composto e richiudete con le fettine di speck, mettete in forno per 15 minuti, una volta pronti prima di toglierli dagli stampini lasciate freddare, intanto prendete le fette di pane integrale, tagliatele a listarelle di un cm l’una, passatele sulla griglia ben calda fino a che diventeranno croccanti, e servitele insieme allo sformatino di cavolfiore, buon appetito!
Rosy