DassùYAmoroso: un nuovo marchio indipendente
Con un pizzico di emozione vi presento il brand emergente DassùYAmoroso: ho avuto modo di seguire da vicino il percorso di questi due talentuosi stilisti che hanno da subito suscitato in me dell’interesse.
A differenza di molti che nel mondo della moda si “improvvisano” stilisti loro vantano una base di studi davvero importante che li ha portati a formare dopo anni di attenzioni e minuzie nel campo della moda il loro brand DassùYAmoroso.
Si tratta appunto d un nuovo marchio emergente nato dall’incontro delle due menti creative Stefano Dassù e Pasquale Amoroso. Tessuti e materiali ricercati sicuramente si ispirano al design anche nelle forme traendo forte ispirazione da esso.
La tradizione è la chiave di ogni collezione, tema che possiamo definire protagonista delle linee del brand; “the legend” è l’esempio e l’essenza principale de duo.
The Legend è il nome della prima collezione DassùYAmoroso autunno inverno 2013 2014… preferisco però lasciarvi le parole competenti ed emotivamente legate degli stilisti per raccontarvi la linea
” In un luogo remoto a nord della Scozia dove il tempo non definisce presente né futuro, ogni essere vivente che ci abita è travolto da un potere spirituale. Nasce ai piedi della roccia madre un giovane spirito guerriero in perfetto connubio con la foresta che trae energia e spirito dalle radici mistiche delle querce secolari, astuzia e velocità dai falchi guardiani di foreste e boschi. Ella dovrà sciogliere il legame oscuro che intrappola l’anima e il corpo in una lotta eterna tra luce ed oscurità.
Questo narra la leggenda. Essa è il tramite fra tradizione e mondo naturale ed è labile il confine fra i due componenti. L’una completa l’altro e viceversa. La natura però attacca la tradizione perché la prima muta e si rigenera, mentre l’altra è statica e si tramanda nelle generazioni. Questo processo è enfatizzato all’interno della collezione tramite trattamenti che offuscano lo schema chiaro e preciso del tartan, tessuto tipico tradizionale scozzese. Abiti e capi imponenti, dai tagli decisi e geometrici, strutturati come armature che proteggono e celano il corpo. La figura di chi li indossa è audace, iconica, ma al contempo misteriosa. “
Vi allego la gallery, sono sicura che ne resterete assolutamente colpiti tanto quanto me!