Stonefly cammina con l’Arte 2013
Quarto anno di collaborazione per Stonefly azienda italiana leader nella produzione di calzature innovative , con la Fondazione Bevilacqua La Masa. Stonefly cammina con l’Arte in questo 2013 che grazie anche alla Fondazione Bevilacqua La Masa ha un punto d’osservazione privilegiato per le esperienze del Triveneto.
Per Stonefly, il principio è semplice per questo cammina con l’Arte anche per il 2013, ed è quello che da sempre caratterizza questa speciale partnership : la convinzione che artisti e imprese possano, grazie ad un confronto ravvicinato dei rispettivi processi creativi,scoprire un reciproco arricchimento creativo e artistico. Stonefly cammina con l’Arte 2013 e per rendere tutto più completo sceglie di aprire le porte alla curiosità dei giovani artisti del programma Atelier 2013 della Fondazione Bevilacqua La Masa.
La visita all’interno dell’azienda, dei suoi reparti, ha innescato un meccanismo ricco di sfumature intense e particolari, i dettagli delle lavorazioni e alcuni passi del processo produttivo sono stati sublimati fino a diventare parte integrante di un processo artistico. Stonefly che anche per il 2013 cammina con l’Arte, mette a disposizione le proprie competenze tecnologiche aiutando materialmente questi artisti a trasformare materialmente la loro idea rendendola viva e reale.
A loro volta, questi giovani artisti, sperimentando tecniche e materiali industriali, che solitamente non sono accessibili, rendono con le loro opere, all’azienda una riflessione inedita e speciale sulla loro identità sollecitando un uso diverso della tecnica e della stessa materia.
I risultati di questa esperienza saranno visibili e protagonisti all’edizione 2013 di Stonefly cammina con l’arte, e sicuramente saranno ampliati dal momento espositivo sviluppato e potenziato grazie a Marco Tagliaferro.
Al Premio partecipano i giovani selezionati per gli Atelier BLM 2013 (Amedeo Abello, Thomas Braida e Valerio Nicolai, il collettivo Cake Away, Lorenzo Commisso, Marco Gobbi, Andrea Grotto, Cristiano Menchini e Adriano Valeri, Dritan Hyska, Rachele Maistrello, Elena Mazzi, Corinne Mazzoli, Martin Romeo, Claudia Rossini, Špela Volčič), il programma di residenze per artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Martedì 5 novembre la giuria si riunirà nella sede di Palazzetto Tito per visionare e valutare i lavori dei dodici giovani artisti e decretare il vincitore di Stonefly Cammina con l’Arte 2013. Inoltre, la presentazione dei lavori coinciderà con l’allestimento de ‘’La materia’’, la mostra curata da Marco Tagliafierro, che sarà visibile al pubblico dal 5 al 10 novembre.
Rosy