Neó: Alta Moda in neoprene alla portata di tutti
Oggi vi proponiamo Neó, un marchio scoperto casualmente in una passeggiata di fine estate in via degli Zingari a Roma. Un brand interamente concepito e prodotto in Italia, dallo stile innovativo e di qualità. Ora vi racconteremo qualcosa di più dettagliato che ci siamo appuntati dall’incontro con Cinthia Fiaschi, una delle titolari di NeóShop, il piccolo ma ricchissimo showroom di Roma situato nel Rione Monti. La vetrina catalizza subito lo sguardo, il panorama si compone di borse di alta moda, raffinati gioielli e oggetti d’arredo per la casa, tutte creazioni esclusive e realizzate in neoprene, fili metallici, siliconi e plastiche. Il neoprene è un particolare tipo di materiale sintetico industriale inventato nel 1930, oggi vede il suo utilizzo nei settori più svariati tra i quali, pensate, i giunti strutturali dei ponti, le guarnizioni e le mute da sub.
L’unicità della proposta Neó risiede nell’armonia del contrasto: materiali estremamente tecnici in totale contrapposizione con le tecniche di lavorazione come l’uncinetto, la maglia e il telaio. I motivi estetici sono frutto della lavorazione stessa di questo materiale malleabile, la collezione propone variazioni sul tema dell’intreccio, le matasse di neoprene industriale vengono sapientemente trasformate in gioielli unici, dal concept chiaro e formalmente audace. Lo spettro di colori utilizzato proviene dal mondo industriale e spazia su tonalità molto vivaci, dal khaki all’ocra, dal rosso vivo al viola acceso, dal blu elettrico al grigio perla. Ancora una volta vince il contrasto, le colorazioni nette dei fili di neoprene in contrapposizione con la sinuosità delle forme. Avendo modo di toccare con mano gli oggetti della collezione Neó si scopre che l’esperienza del tatto è particolare tanto quanto la presenza scenica di questi accessori. Il neoprene infatti si presenta vellutato, flessibile, sensuale, morbidissimo al tatto, piacevole da toccare e accarezzare, oltre a essere molto resistente, leggero e impermeabile. Indossare e avere sottomano questi oggetti può avere addirittura un effetto antri stress.
Il perfetto equilibrio di design moderno e classico, in particolare la cura con cui vengono riproposti in chiave contemporanea gli schemi tradizionali degli intrecci abbinati a materiali del tutto alternativi, ha reso i prodotti Neó famosi sia nell’ambito della moda sia fra gli interior designer. La collezione è anche in vendita negli Usa e in Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, Australia e Giappone, nonché in numerosi bookshop di musei come il Guggenheim e il Moma a New York. Neó si presenta nel panorama della moda italiana come un marchio indirizzato a chi ama un prodotto che parli di una storia e di un processo produttivo di qualità. Alta moda alla portata di tutti ma indirizzata a donne che esprimono un proprio stile.
Volevamo scegliere per voi un gioiello da descrivere nel particolare, non è stato facile! Alla fine abbiamo scelto orecchini Epic, disponibili in tanti colori, perché ci ha veramente stupito la loro leggerezza. Ideali per chi ama orecchini grandi e appariscenti, oltre alla caratteristica di ultra-leggerezza li abbiamo scelti perché capaci di rappresentare nel nostro look proprio quel dettaglio di spiccata personalità che ci rende uniche.
Speriamo di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo e originale, cosa ve ne pare?
Abbiamo poi scoperto che NeóShop ha anche un’altra sede, una location altrettanto piacevole, all’interno della Città dell’altra Economia a Testaccio, quindi se siete a Roma e andate a fare la spesa al fantastico mercato biologico dell’Altra Economia non dimenticate di fare un salto da NeóShop! Altrimenti trovate tutti i prodotti sullo store online www.neoshopneo.com