Aurora Leopardi la vincitrice di Moda d’Autore 2013 intervistata per voi
-Ciao Aurora, come ti senti a distanza di due settimane dalla vittoria del contest Moda d’Autore a Lignano Sabbiadoro? Ciao Rosy… mah, ‘’confusa e felice’’ direi, scherzi a parte è stato tutto inaspettato, gli impegni sono aumentati, ora certo devo mettermi al lavoro!
-parlaci di te, i tuoi studi, dove vivi…
Sono nata a Palermo, è qui che vivo… mi è sempre piaciuto il disegno, l’arte mi affascina e come conseguenza e come conseguenza la scelta di studiare Architettura… dopo la laurea e l’abilitazione all’esercizio della professione ho conseguito un Master in Interior Design… credo che mi sia servito per sviluppare una maggiore sensibilità nel gusto e per avere sempre di più la consapevolezza della mia attrazione per la moda… poteva anche essere un capriccio, un’idea irraggiungibile e perciò interessante, magari non un vero e proprio obiettivo. Però rimaneva un chiodo fisso sempre, uno sfogo di idee, emozioni e sensazioni. Dopo un corso di fashion design la smania e la voglia d’inventare , così un po’ di concretezza e da qui la partecipazione a due concorsi tra cui Lignano Sabbiadoro con Moda d’Autore… ora i primi lavori.
-descrivici in tre parole il tuo stile :
semplice, interessante e sensuale
-a che tipo di donna ti ispiri quando crei?
A me… alla donna comune… al tipo di donna che mi piacerebbe essere e a quello che mi piacerebbe indossare (fisico permettendo) … non è una forma di presunzione o egocentrismo, immedesimarmi è solo il modo migliore per sognare e quindi inventare e reinventare
-cosa ti piacerebbe che venisse percepito di te, delle tue creazioni?
L’attenzione nel trasmettere ai miei abiti il carattere della donna che lo sceglierà e lo indosserà… e magari (ci spero sempre) lo amerà!
– speranze e delusioni, quante ne hai?
Le delusioni ancora non sono arrivate… sto iniziando adesso da professionista… l’esperienza di Lignano Sabbiadoro con Moda d’Autore è stata invece una grandissima soddisfazione… da qui 1000 speranze!
-cosa consigli agli stilisti che si approcciano al mondo fashion?
Non sono nella posizione di dare consigli… quello che ripeto a me stessa : guarda il passato ma vai verso il futuro… penso sia la prima regola di questo lavoro
-hai una Musa Ispiratrice?
No… ogni donna con la sua bellezza è una Musa…la donna comunque che immagino quando disegno è elegante, raffinata e dinamica… moderna e intraprendente, carismatica e affascinante
-quando hai capito che il tuo sogno era diventare stilista?
Non l’ho mai capito… l’ho sempre saputo… il Corso per Fashion Design come ti dicevo ne è stata la conferma
-il mood quotidiano influenza le tue collezioni?
Sì… credo che tutti noi, chi più e chi meno, siamo un po’ metereopatici, lunatici, ‘’strani’’ agli occhi di chi ci sta accanto… personalmente approfitto dei miei ‘’sbalzi d’umore’’… mi aiutano a vedere tutto ciò che mi succede da prospettive diverse!
-hai un portafortuna?
No… non sono scaramantica… credo negli Angeli, ne ho qualcuno con me
-cosa ti aspetti dopo la (meritata) vittoria di Moda d’Autore?
Non ho aspettative… mi godo il momento e lavoro… vedremo!
Cara Aurora ti lasciamo carta bianca, hai uno spazio in cui dire, se vuoi, quello che senti…togli i freni e parti in quarta :
userò questo spazio per ringraziare chi mi ha dato la possibilità di provare emozioni così belle, chi ha creduto in me… la mia famiglia che fino alla fine mi ha incoraggiato, Paola Rizzotti per la sua capacità organizzativa la disponibilità e la professionalità, i signori della giuria per avermi tanto apprezzata e capita…
vedere sfilare le mie creazioni e quelle di tanti colleghi bravi posso definirla una delle esperienze professionali più interessanti vissute fino ad ora… ringrazio anche alcuni di loro, ragazzi conosciuti a Lignano Sabbiadoro durante l’edizione di Moda d’Autore con cui sono tuttora in contatto… ringrazio anche te Rosy per l’affetto e l’interesse dimostrato.. forse un piccolo grazie me lo merito pure io, per avere avuto il coraggio di chiudere una pagina della mia vita ed averne aperta un’altra!
-Nota personale : ho avuto la fortuna di partecipare a Moda d’Autore, dove ho conosciuto, oltre ad Aurora Leopardi, altri stilisti che non hanno davvero nulla da invidiare ai Grandi Maestri della Moda, ho vissuto con questi ragazzi le loro ansie, i loro timori, ho visto i sorrisi e le lacrime, la fatica e la soddisfazione(ma lo ammetto, anche qualche capriccio gratuito). Ho visto da vicino la professionalità di tutto lo staff che ha messo in moto la macchina di questa kermesse splendida che è Moda d’Autore, la serietà e la competenza della giuria, la dolcezza della signora Paola Rizzotti sempre disponibile per ogni domanda o problema, ho potuto parlare con il signor Michele Cupitò, grande uomo e grande intrattenitore, giorni intensi che mi hanno regalato la fortuna di conoscere persone che porterò nel cuore, dove ho messo anche Aurora Leopardi, splendida donna dal sorriso dolcissimo e dallo sguardo intenso che, ne sono sicura, farà presto parlare di sé!-
Rosy