Risotto Venere vegetariano goloso
Per la ricetta del risotto Venere vegetariano goloso, ho scelto il riso Venere della Cascina Alberona, l’azienda nasce nel 1988 e si specializza nella produzione del riso Carnaroli, S.Andrea e Centauro, l’azienda si trova alle porte di Mortara, nella Bassa Lomellina, se siete da queste parti, conviene passare a vedere dal vivo la bellezza di questa impresa agricola, di proprietà di Luigi Ferraris, e fare scorta (in loco c’è la vendita diretta) di uno dei migliori risi in circolazione.
Il riso Venere, per chi non lo sapesse, è conosciuto da secoli in Cina, destinato al palato sopraffino degli Imperatori,è un riso integrale dal colore particolare, viola scuro che vira al nero, dal gusto particolarissimo di cereale e dal profumo di pane caldo, avete presente il profumo del pane caldo, appena sfornato? Ecco, quel profumo! Ho scelto di cucinare il risotto Venere vegetariano goloso per la semplicità della ricetta, che sinceramente, amplia il sapore di questo riso e le verdure fanno da giusto contorno ad un piatto che è sicuramente degno di un Imperatore. Per la ricetta del risotto Venere vegetariano goloso, più sotto trovate tutti gli ingredienti, mentre invece a fondo ricetta trovate i link che vi rimandano alla Cascina Alberona di Mortara.
Per 4/6 persone vi serviranno :
-400 gr di riso Venere Cascina Alberona
-2peperoni rossi
-2 zucchine
-2 cipolle bianche
-6 pomodorini ciliegini (ma andranno bene anche 2 pomodori pachino se li avete)
-200 gr di fontina
– 1 lt brodo vegetale
-olio EVO sale e pepe QB
Per la ricetta del risotto Venere vegetariano goloso, preparate il brodo vegetale con le verdure che più vi piacciono, mentre cuoce tagliate a striscioline i peperoni, le zucchine e le cipolle, affettate anche i pomodorini e mettete tutto in una casseruola antiaderente, non servirà aggiungere olio in quanto le verdure rilasceranno la loro acqua naturale e cuoceranno in quella, insaporendosi a vicenda.
In un pentolino antiaderente a parte, versate la Fontina tagliata a dadini molto piccoli, accendete la fiamma (moderata o bassa) e mescolate facendo attenzione che non attacchi, se serve aggiungete un paio di cucchiai di brodo, mescolate finchè la fontina non diventa cremosa e mettete da parte, vi servirà per condire il risotto Venere vegetariano goloso.
Tenete presente che il riso Venere cuoce a lungo, ci vogliono dai 30 ai 40 minuti, per la ricetta del risotto Venere vegetariano goloso, prendetevi tutto il tempo necessario, il risultato vi ripagherà ampiamente dell’attesa. Una volta pronto il brodo, mettete in una casseruola molto capiente il vostro riso Venere, accendete la fiamma e fate tostare leggermente i chicchi aggiungendo un cucchiaio d’olio EVO, poi aggiungete un mestolo alla volta di brodo, mescolate con pazienza, ricoprite il riso di brodo e lasciate bollire, non serve mescolare molto, ma controllate ovviamente, che il riso Venere non attacchi alla casseruola, la cottura richiede dai 30 ai 40 minuti. Una volta cotto, vi basterà impiattare il riso Venere della Cascina Alberona con le verdure accanto e una bella cucchiaiata di crema di Fontina sopra, sarà un bel mangiare, credetemi!
Se siete interessate ai prodotti della Cascina Alberona andate qui : cascinaalberona.com , oppure potete telefonare a questo numero : 0384-90143
Rosy