Cellulite: riconoscerla e combatterla
La prova costume si avvicina, siete pronte? Sicuramente molte di noi stanno ancora lottando con la malefica cellulite, causata da un accumulo di ritenzione idrica. Cominciamo a capire di cosa si tratta e come combatterla!
Sono quattro gli stadi della cellulite, cerchiamo di capire quale appartiene a noi per poterlo affrontare e combattere nel modo migliore:
- Edematoso> è il primo stadio, causa gonfiore dalle caviglie alle ginocchia e generalmente è collegato a problemi ormonali
- Fibrosi> secondo stadio causa accumuli localizzati per via di liquidi non espulsi, sentirete dei micronoduli al tatto
- Fibrosclerosi> detta comunemente buccia d’arancia, tornano i microgranuli a cui troverete legate le cellule adipose
- Sclerosi> è lo stadio più visibile, provoca l’effetto “ondulato” visibile anche a occhio nudo
Come si può eliminare la cellulite? La chirurgia estetica sicuramente è un rimedio veloce ma non definitivo: la liposuzione per esempio agisce eliminando le cellule adipose di una zona determinata, ma al primo cambio di peso o continuando con uno stile poco sano di vita il grasso verrà eliminato in un altro punto.
La cosa migliore da fare è bere e fare sport, cercate di mantenere attiva la microcircolazione anche con acqua fredda nella zona delle gambe e cercate di ridurre la vita sedentaria.
Dalla cellulite si può guarire abbracciando uno stile di vita più sano ma anche farmacia e cosmetica ci vengono in contro con prodotti ottimi e funzionali:
- Somatoline per esempio, la trovate in farmacia ed è una linea che vi consiglio di utilizzare dopo aver consultato il vostro medico. I loro prodotti hanno un effetto rapido ed evidente
- Fate frequenti scrub almeno una volta a settimana
- I fanghi sono i vostri migliori amici, ne troverete anceh di molto economici e ugualmente validi esempio Geomar