Sugo salmone gamberetti zucchine panna
Il Sugo salmone gamberetti zucchine panna è una ricetta facile, anche se non leggera, per una salsa che condirà magistralmente la vostra pasta! Personalmente amo condirci le tagliatelle, ma nulla vi impedirà di preferire una pasta diversa.
Per il sugo salmone gamberetti zucchine panna vi serviranno ingredienti preferibilmente freschi, ma soprattutto per i gamberetti, andrà bene anche la versione surgelata.
Dosi per 6/8 persone
1/5 kg di tagliatelle
200+ 200 ml di panna da cucina (al salmone, ma anche naturale)
4 zucchine
1 busta di salmone da almeno 100 gr
300 gr di gamberetti (anche surgelati)
Aglio, cipolla, sale e pepe Q.B.
1 bicchiere di vino bianco secco
1 noce di burro o in alternativa 1 cucchiaio di olio EVO
Per il sugo salmone gamberetti zucchine panna, procedete così :
lavate, asciugate e tagliate a rondelle le zucchine, poi fatele appassire in una padella antiaderente, insieme alla cipolla affettata finemente (come potete vedere, in alternativa, potete usare anche spezie e verdure in polvere, ma in quel caso usatene con moderazione, tendono ad essere più forti di sapore), allo spicchio d’aglio, e alla noce di burro (vi ho segnalato l’alternativa con 1 cucchiaio di olio EVO se preferite)mentre le zucchine appassiscono tagliate il salmone a striscioline e sbollentate i gamberetti (che solitamente, se surgelati sono già precotti) per un paio di minuti in acqua fredda salata.
Aggiungete alle zucchine mezzo bicchiere di vino bianco, i gamberetti scottati, il salmone a striscioline e lasciate cuocere per 15 minuti, a fuoco basso, infine aggiungete la panna, aggiustate di sale e pepe. Il sugo salmone, gamberetti, zucchine, panna è pronto, ora non vi resterà che mettere a bollire l’acqua per la pasta, cuocerla al dente e dopo averla scolata versarla nella padella del sugo salmone, gamberetti, zucchine, panna, mescolate bene e servite ben caldo, buon appetito!
Rosy