La mia nuova scelta di vita #3
Oggi sono ancora qui per parlare del mio nuovo stile di vita e in modo particolare occupandomi di cosa intendo personalmente per “dieta” e per “nuovo stile di vita”. Come molti di voi sapranno mi mancano una manciata di kg al traguardo stabilito con la mia nutrizionista e credo di aver raggiunto l’obiettivo più importante, ovvero aver imparato a capire cosa significa vivere sano.
Vedo spesso affrontare la dieta come un momento di transizione; molti infatti intendono “dieta” un momento della propria vita in cui negarsi tantissime cose affrontando un’alimentazione molta restrittiva per perdere peso che puntualmente viene recuperato tornando allo stile di vita precedente.
La mia “dieta” invece è stato, ed è ancora, un percorso verso un nuovo stile di vita: ho dovuto infatti abbandonare le mie abitudini alimentari (e non solo) per abbracciare una nuova vita; questo non significa che mi nutro solo di insalata … anzi! L’importante è imparare a bilanciare, a evitare gli eccessi, a prediligere alternative più sane.
Molti quando mi vedono mangiare non credono stia seguendo una dieta: ho una colazione abbondante libera per esempio, in cui posso consumare anche una fetta di torta se fatta in casa. Ho imparato a prediligere prodotti freschi, non consumo merendine, prodotti surgelati o precotti. Ho riscoperto il piacere di distinguere i sapori, che non me ne vogliate, sono camuffati dietro a tanti conservanti e porcherie che mettono nei prodotti pronti.
… e voi come scegliete di vivere? CatAstrophe