facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Sfoglie deliziose

avatarAnche per questa ricetta di torta salata farcita, la semplicità è padrona 🙂 amo cucinare, ma come sempre il tempo è troppo poco, così quando ho tempo spadello a più non posso… questa torta salata farcita si può preparare al momento, oppure un giorno prima, o anche, preparate e messe in freezer!

non abbiate mai fretta quando cucinate, il cibo risente delle energie che trasmettiamo, in un film che ho amato tantissimo (come l’acqua per il cioccolato) una delle frasi che mi sono rimaste impresse è : ‘’non ho segreti nel cucinare, o forse solo uno,cucino con amore’’ 🙂 Mettete passione in ciò che cucinate e il cibo sarà perfetto!

Ingredienti torta salata farcita:
2 rotoli di pasta sfoglia
2 confezioni di Wurstel maxi
8/10 cucchiai di Speck a dadini
Spezie a piacere (io aggiungo aglio macinato e cipolla tagliata sottilissima, una presa di prezzemolo)
Sale Q.B.
Pepe Q.B.
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
2 mozzarelle
4 cucchiai di panna
2 teglie rotonde

Ecco come preparare una torta salata farcita:
Accendete il forno a 200° così che arrivi a temperatura giusto in tempo per infornare
Nelle teglie srotolate dolcemente le sfoglie, lasciatele riposare, intanto in una zuppierina battete le due uova con il parmigiano, il sale, il pepe e mettetele da parte. Una volta fatto, dividete i wurstel per il lungo e tagliateli a mezzaluna, fettine sottili ma non troppo altrimenti cuocendo si asciugano troppo, fate la stessa cosa con le mozzarelle, tagliatele a dadini, la stessa sorte tocca allo speck (ma se non siete bravissime a tagliare a cubetti lo speck, sappiate che in commercio esistono confezioni pronte e ottime).

Mettete tutto in una zuppierina e mescolate insieme al prezzemolo, il pizzico di aglio macinato e la cipolla tagliata sottilissima (a me piace lasciarla cruda, perché cuoce insieme al resto e aggiunge un tocco di sapore in più, ma se preferite potete appassirla in un filo d’acqua e aggiungerla così).

La parte ‘’difficile’’ arriva ora, perché dovrete dividere il composto in parti uguali, ma anche in questo caso se volete potete preparare due zuppierine separate con la metà dei prodotti, vi basterà versarne una per teglia et voilà 🙂 altrimenti non vi resterà che usare il buon vecchio metodo del : un cucchiaio a destra e uno a sinistra’’, che a me, piace tanto!

Quando avrete riempito le vostre teglie vi rimarrà solo di versare sempre in parti uguali, le uova sbattute precedentemente sopra le teglie e poi la panna, sopra il tutto, infornate la torta salata farcita per circa 20 minuti e buon appetito!

La torta salata farcita è ideale come secondo ma anche tagliata a quadrotti come finger food ad un aperitivo.
Rosy

Ricetta del pane fritto qui

Ricetta bigne salati qui

Ricetta pizzette di melanzane

Involtini Freddi speck, quartirolo e noci!

Ricetta tiropitakia con zucchine

fagottini di pollo ripieni di scamorza e pistacchi

 

Di
Tags: ,