facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Consigli pratici per tenere pulita la casa: 6 suggerimenti utili

Mantenere la casa pulita e in ordine e avere poco tempo a disposizione sono due concetti che non sempre vanno di pari passo. Quando si trascorrono le giornate sempre in fretta e furia, dedicarsi alle pulizie domestiche può rivelarsi un’impresa quasi colossale, ma con qualche trucchetto e l’aiuto degli strumenti giusti, si possono ottenere risultati senza troppi sforzi. 

Per riuscire nell’impresa di avere sempre la casa in ordine, eccoti 6 suggerimenti utili e subito replicabili per semplificare le pulizie.

Woman cleaning the house

1. Pianifica le pulizie settimanali

Prima regola: per evitare che il caos si accumuli, l’organizzazione è tutto. In questo caso, ti sarà utile creare un piano di pulizie settimanale usando un’app o un calendario, dove suddividere le varie cose da fare in piccole sessioni giornaliere. In questo modo non solo non faticherai, ma avrai tutto sotto controllo senza troppo stress. Potresti organizzare il tuo planner dedicando, per esempio, il lunedì alla pulizia del bagno, il martedì a quella del soggiorno e così via. 

2. Usa gli elettrodomestici giusti

Tra gli strumenti più efficaci per mantenere la casa pulita c’è sicuramente l’aspirapolvere senza fili. A tal proposito, l’aspirapolvere senza fili Folletto è perfetta da usare per le pulizie rapide e quotidiane. Grazie alla sua leggerezza e facilità d’uso, puoi passarla velocemente anche più volte al giorno nelle aree più vissute, come il corridoio o la cucina.

L’ideale è utilizzare l’aspirapolvere subito dopo i pasti per rimuovere le briciole, o alla sera, per rimuovere la polvere accumulatasi durante il giorno. 

3. Approfitta di ogni piccola pausa

Ti manca il tempo per dedicarti alle pulizie? Allora sfrutta le pause quotidiane per svolgere piccoli compiti. Per dirne una, mentre aspetti che il caffè sia pronto o che l’acqua per la pasta bolla, potresti provare a riporre gli oggetti fuori posto o a spolverare le superfici. 

In questo, potrebbe esserti utile tenere sempre a portata di mano un panno in microfibra per spolverare rapidamente mobili e mensole. Sono pratici, efficaci e non richiedono l’uso di detergenti.

4. Fai sempre decluttering 

Una delle cause principali del disordine è l’accumulo di oggetti. Per evitare di avere tra i piedi cose inutili, dedica almeno un giorno alla settimana al decluttering, eliminando tutto ciò che non ti serve. Butta gli oggetti rotti, regala quelli ancora buoni ma poco utili per te, e tieni solo ciò che usi quotidianamente. Questo ti aiuterà a ridurre il tempo necessario per riordinare casa.

5. Mantieni le superfici sgombre

Troppi oggetti su tavoli, ripiani e mobili danno quel senso di disordine, anche se la casa è effettivamente pulita. Organizza quindi i tuoi spazi con contenitori e cestini per riporre tutto ciò che non deve rimanere a vista.

6. Fai pulizie approfondite in modo intelligente

Nel corso della settimana, dedica almeno un giorno alla pulizia più approfondita della tua casa. Periodicamente, cerca di ritagliare del tempo per compiti come igienizzare le tende o pulire sotto e dietro i mobili. 

Potresti anche in questo caso sfruttare elettrodomestici come l’aspirapolvere senza fili, dotata di accessori per pulire pavimenti, tappeti, materassi e divani. 

Non per forza dovrai fare tutto in un unico giorno: puoi anche svolgere i vari compiti a rotazione, così da avere la casa sempre pulita e in ordine senza troppa fatica.

 

Di