facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Brufoli e imperfezioni: quali creme e trattamenti usare per eliminarli

I brufoli e le imperfezioni della pelle possono presentarsi a ogni età, sia su uomini che su donne. Si tratta di manifestazioni dermatologiche caratterizzate dalla formazione di piccoli rilievi cutanei che possono contenere pus, siero o materia grassa (quello che comunemente chiamiamo sebo). In base alla loro grandezza e posizione, possono creare problemi e influire negativamente sulla nostra autostima.

Per questo, in questo articolo, cercheremo di fornire una piccola guida su creme e trattamenti anti brufoli e imperfezioni che non dovrebbero mai mancare nella nostra skincare routine.skincare acne

Prodotti indispensabili per il viso

Brufoli e imperfezioni della pelle possono essere causati da vari fattori, come ad esempio uno squilibrio ormonale, un’eccessiva produzione di sebo, un accumulo di batteri, l’uso di farmaci o di prodotti cosmetici coprenti non adatti alla nostra pelle, ecc. Ma come fare per avere una cute sana e idratata? Una buona soluzione è puntare su prodotti caratterizzati da un’alta concentrazione di principi attivi e formule naturali, non aggressive per la pelle.

Tra i prodotti immancabili ci sono quelli per il trattamento anti-brufoli (generalmente a base di Acido Salicilico e Vitamina PP), una crema viso Lifting e una schiuma delicata detergente per il viso.

Molto utile e pratico è il correttore anti-brufoli, il quale serve a coprire le piccole imperfezioni senza usare fondotinta. Per quanto riguarda il viso, l’idratazione può essere garantita con prodotti che hanno diverse funzioni come le creme viso opacizzanti, sebo regolatrici e astringenti, scrub e maschere.

Skincare routine anti-brufoli: i 3 passaggi fondamentali

Per ridurre l’acne, che può presentarsi a ogni età, non solo negli adolescenti, occorre prendersi cura del proprio viso ogni giorno. Esiste una skincare routine anti-brufoli che prevede alcune fasi e prodotti da usare quotidianamente per ridurre le imperfezioni della nostra pelle.

La prima fase consiste nella preparazione della nostra pelle attraverso una corretta pulizia del viso da eseguire con detergenti e lozioni utili ad eliminare il make-up, i batteri e lo smog. Non c’è nulla di più sbagliato di andare a dormire truccati o non lavare la faccia quotidianamente. Con i detergenti i pori della pelle si aprono, permettendo di eliminare trucco, sporco e residui che potrebbero andare a infiammare i brufoli presenti nel nostro viso.

Dopo la fase di pulizia, occorre usare prodotti e creme adatti al trattamento anti-brufoli. Essi devono contenere principi anti-infiammatori, meglio se derivanti da ingredienti naturali, che devono essere adatti al nostro tipo di pelle. La pelle infatti può essere secca, grassa o mista e a seconda della tipologia occorre usare la giusta crema e il giusto trattamento.

La fase conclusiva poi riguarda l’idratazione, da fare con maschere o prodotti analoghi, che consente il naturale equilibrio idrolipidico e restituisce alla pelle del viso freschezza e luminosità. Una pelle liscia al tatto e priva di brufoli.

La cura del viso è sufficiente?

Eliminare brufoli e imperfezioni della pelle è utile non solo per un fattore estetico ma anche per mantenere la nostra pelle sana; questo non vale solo per il viso, ma anche per il corpo.

Dedicarsi alla cura del corpo è fondamentale e in nostro aiuto arrivano creme e trattamenti personal care realizzati appositamente per questa esigenza. Si tratta di prodotti da poter usare sotto la doccia oppure da applicare sulla cute asciutta.

 

Di