Risparmiare sui gioielli firmati e alla moda? Passa al ricondizionato!
A molti sarà capitato di dire o pensare che “non posso permettermi questo lusso”. Eppure, esiste un lusso che chiunque può permettersi. Quale? Possedere gioielli di marca!
No, nessuno è uscito fuori di testa ma, semplicemente, l’alta gioielleria non è più appannaggio delle persone che stanno bene economicamente, ma è diventato un mercato alla portata di tutti. Senza aver, tuttavia, minimamente perso tutto lo stile e la raffinatezza che hanno contribuito a definirne il fascino senza tempo.
Un gioiello firmato non passa mai di moda e può avere una vita ancor più lunga di quanto si possa immaginare. Perché anche i gioielli, così come i device tech, possono essere ricondizionati.
Gioielli firmati ricondizionati: tutti i vantaggi
Chi dice che “un diamante è per sempre” ha proprio ragione. Ma non solo i diamanti, anche tutte le pietre e i metalli preziosi possono durare davvero in eterno. Anche se, come per ogni cosa, bisogna fare un po’ di manutenzione.
Ricondizionato è come nuovo
È così che nasce la rigenerazione dei gioielli, una pratica che consiste nel rimettere a nuovo qualsiasi tipo di gioiello, di qualsiasi marca, di qualsiasi design, con qualsiasi pietra incastonata. Anche se quelli che fanno più gola agli orafi del ricondizionato sono i gioielli firmati dai brand più prestigiosi e appartenenti alle collezioni più ricercate.
Con il termine rigenerazione o ricondizionamento si intende un processo che prevede l’applicazione di un metodo specifico di ricondizionamento dei gioielli, che consente di eliminare qualsiasi impurità più o meno ostinata, di lucidare il metallo, di rifinirlo, di riparare eventuali graffi o piccole mancanze e di igienizzare alla perfezione il gioiello.
Un’operazione estremamente delicata che i professionisti specializzati eseguono con competenza e in maniera certosina, utilizzando strumenti all’avanguardia ma, alla fine di questo processo, un gioiello ricondizionato ritorna ad essere quell’oggetto prezioso di cui ci si era innamorati in gioielleria. Ma anche quel gioiello che da sempre è stato oggetto di desiderio di una donna ma che risultava inaccessibile per via del prezzo molto alto.
Non tutti i gioielli, però, possono essere rigenerati, nemmeno dal più esperto degli orafi. Se il gioiello presenta dei difetti strutturali o dei danni evidenti, il processo potrebbe non risultare efficace, richiedere ulteriori passaggi più inquinanti (che farebbero perdere punti alla rigenerazione in termini di costi ed ecosostenibilità) e, nei casi con maggiori danni, compromettere l’integrità del gioiello.
Ricondizionato è economico
Ma chi sceglie di acquistare i gioielli usati firmati e ricondizionati da ReLusso, l’alta gioielleria specializzata in ricondizionamento di gioielli usati di lusso, non dovrà più temere il prezzo. Sì, perché comprare gioielli rigenerati non comporta soltanto vantaggi in termini di bellezza originaria, ma anche dal punto di vista economico. Un gioiello realizzato da una famosa maison di alta gioielleria ha, ovviamente, un prezzo spesso molto alto, ma se lo si acquista nella sua versione rigenerata, il prezzo sarà più conveniente, senza nulla togliere all’originalità del prezioso.
Ricondizionato è lusso
Passare al ricondizionato è sempre sinonimo di risparmio, perché si ha la possibilità di possedere qualcosa che magari, a prezzo di prima mano, non ci si potrebbe permettere. Ma il bello sta proprio qui: anche i gioielli ricondizionati è come se non fossero mai stati indossati prima di allora, perché il metodo di rigenerazione li rimette a nuovo.
Risparmiare sui gioielli firmati e alla moda è, dunque, possibile con il ricondizionato, e non bisogna più sborsare cifre astronomiche per possedere qualcosa che sia di tendenza ed elegante, e con tutte le certificazioni di autenticità. È così che il lusso diventa un investimento alla portata di tutti e non più qualcosa a cui guardare con l’acquolina in bocca.
Ricondizionato è green
Ma i vantaggi dei gioielli ricondizionati non finiscono qui. Oltre a quelli estetici e di stile e a quelli economici, si aggiunge quello etico. La rigenerazione di un metallo così richiesto come l’oro, ma di qualsiasi altro materiale in generale, infatti, è una pratica che apporta numerosi benefici ambientali.
E poiché, negli ultimi tempi, quasi tutti i mercati economici stanno virando la loro rotta verso metodi di lavorazione sempre più green, per via dell’emergenza climatica in corso, anche il settore dell’alta gioielleria non poteva non dimostrarsi sensibile alla questione ambientale. L’estrazione e la lavorazione dei metalli e delle pietre preziose è altamente inquinante e nociva per l’ambiente, pertanto scegliere una pratica più sostenibile come la rigenerazione permette di non estrarre nuove materie prime ma di riciclare quelle già in commercio.
In questo modo, viene ridotto notevolmente l’impatto ambientale dell’intero settore, perché non si deve lavorare da zero un nuovo materiale, con conseguente consumo di energia ed emissioni di Co2 nell’ambiente, ma riutilizzare dei materiali già lavorati e trattati, riducendo anche gli sprechi e gli scarti aziendali.
Un’azienda che si fa carico di una grande responsabilità etica merita di certo la fiducia dei consumatori, i quali potranno godere dei vantaggi in termini di pregio e raffinatezza propri di un gioiello nuovo, acquistando, però, lo stesso gioiello ma rigenerato.
Ricondizionato non è usato
Nonostante tutti questi vantaggi, esistono gli scettici del rigenerato, poiché credono che un gioiello rigenerato sia usato. Questo è in parte vero ma, come è stato abbondantemente spiegato, quel gioiello usato viene riportato alle condizioni originali, senza aver mai perso il pregio e la qualità del brand e l’autenticità del suo valore.
In pratica, i gioielli ricondizionati vengono sottoposti a un secondo processo di creazione, che non altera la qualità né qualsiasi altra caratteristica originale ma che, anzi, permette di acquistarlo a un prezzo considerevolmente più basso rispetto alle loro versioni appena create.
I gioielli firmati e alla moda più affascinanti e desiderati permettono di esaltare e far brillare la personalità di chi li indossa, ma regalano un’emozione anche a chi li osserva. Con i gioielli rigenerati è possibile non rinunciare più a queste emozioni e compiere anche una scelta sostenibile di grande valore estetico e ambientale.