Viaggio in Lombardia, 6 borghi da scoprire in un weekend
Nel cuore della Lombardia convivono e si fondono con la modernità delle città più grandi borghi antichi e pittoreschi. Spesso poco conosciuti o addirittura inaspettati, questi borghi sono delle vere perle che aggiungono bellezza alla bellezza naturale del luogo; la ricchezza della loro storia e la cultura enogastronomica li contraddistingue e vale la pena regalarsi del tempo per scoprirli uno ad uno. In questo post vi porteremo in viaggio in Lombardia, tra 6 borghi da scoprire in un weekend.
Mantova, la città di Rigoletto
Il primo borgo caratteristico della Lombardia che non potete perdervi è Mantova, situata sulle rive del fiume Mincio. Questa città d’arte è circondata da tre laghi artificiali ed è nota per il suo patrimonio culturale e architettonico. Il centro storico di Mantova è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2008. Qui potrete visitare il Palazzo Ducale, una delle residenze più grandi e importanti della famiglia dei Gonzaga, che regnò su Mantova dal XIV al XVII secolo. Altri luoghi da non perdere sono la Basilica di Sant’Andrea, il Teatro Bibiena e la Piazza delle Erbe, così come Palazzo Te e il Castello di San Giorgio, monumento simbolo di Mantova.
Pavia, la città delle cento torri
Il secondo borgo caratteristico che vi consigliamo di visitare è Pavia, situato sulla riva destra del fiume Ticino. Questa città è famosa per la sua Università, una delle più antiche d’Europa. Il centro storico di Pavia è caratterizzato da vicoli con acciottolati e case colorate; passeggiare ammirando i palazzi storici e le chiese vi farà stare con lo sguardo rivolto al cielo per scoprire quante delle torri rimaste si riescono a scorgere. Tra le principali attrazioni ci sono il Duomo di Pavia, la Chiesa di San Michele Maggiore e il Ponte Coperto con la storica figura della Lavandaia.
Bergamo, la città dei mille
Il terzo borgo caratteristico che vi invitiamo a scoprire è Bergamo, una città situata ai piedi delle Alpi. Il centro storico di Bergamo, chiamato Città Alta, è un vero e proprio tesoro d’arte e di storia, con la sua cinta muraria, le piazze, le strade acciottolate ei palazzi storici. Qui potrete ammirare il Duomo di Bergamo, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Rocca, un’imponente fortificazione risalente al XIII secolo. E se vi state chiedendo perché è conosciuta come città dei mille, è presto detto: furono molti i volontari che fecero parte della spedizione dei mille con Giuseppe Garibaldi.
Clusone, il paese dipinto
Il quarto borgo inaspettato che vi consigliamo di visitare è Clusone, la cittadina è situata nella Valle Seriana, a pochi chilometri da Bergamo. Clusone è nota per il suo campanile Orologio Planetario del Fanzago, che rappresenta uno dei simboli della città. Qui potrete visitare la Chiesa di San Lorenzo, un gioiello di arte rinascimentale, e il Palazzo Fogaccia, sede del Museo Civico. Fa parte dei Borghi più belli d’Italia e uno dei dipinti l’ha resa famosa: la danza macabra, presente all’Oratorio dei Disciplini, l’affresco del 1485 è particolare ma molto evocativo.
Vigevano, la città delle mille leggende
Il quinto borgo inaspettato che vi invitiamo a scoprire è Vigevano, in provincia di Pavia. Vigevano è nota come città delle scarpe perché nel 1866 vi sorse il primo calzaturificio a modello industriale e da quel momento Vigevano ‘’fece le scarpe a tutti’’; la sua Piazza Ducale è una delle piazze più belle d’Italia, circondata da palazzi storici e dalla Torre del Bramante. Qui potrete visitare il Castello Sforzesco, un’imponente fortezza risalente al XIV secolo, e la Chiesa di San Pietro Martire, una splendida chiesa gotica che conserva importanti opere d’arte. Ma prendetevi il tempo di scoprire tutte le sue leggende che la vedono protagonista di battaglie, di un cavallo bianco che scomparve nel nulla e di una chiocciola d’oro ad esempio.
Sabbioneta, la città ideale
Il sesto borgo inaspettato che vi consigliamo di visitare è Sabbioneta, in provincia di Mantova e, dal 2008, Patrimonio Unesco. Questo borgo è stato progettato dal Duca Vespasiano Gonzaga nel XVI secolo, con l’idea di creare una città ideale, un’utopia rinascimentale. Qui potrete ammirare il Duomo di Sabbioneta, la Galleria degli Antichi, il Teatro all’Antica e il Palazzo del Giardino; ma anche la Sinagoga di Sabbioneta e se siete amanti dei percorsi in bike, c’è la ciclovia che attraversa Sabbioneta e Mantova.
La Lombardia è un luogo magico dove la bellezza della storia e dell’arte si uniscono alla natura e alla gastronomia, creando un’esperienza indimenticabile per chiunque voglia scoprirla, questi segnalati sono una piccolissima parte delle meraviglie che potrete aspettarvi di scoprire. Ci auguriamo che questo post vi abbia ispirato a fare un viaggio in Lombardia, tra 6 borghi da scoprire in un weekend per conoscere alcuni dei borghi più caratteristici e inaspettati di questa regione, e a vivere un’avventura indimenticabile.