5 borghi italiani per un weekend di relax
L’Italia, con la sua storia millenaria e il patrimonio culturale senza pari, è una terra ricca di borghi affascinanti pronti a essere scoperti. In questo post vogliamo raccontarvi di borghi forse meno conosciuti, cinque gioielli nascosti, lontani dalle folle turistiche, ma ricchi di autenticità e bellezza. Da Moltrasio a Canale di Tenno, passando per Cervo, Sirmione e Asolo, questi 5 borghi italiani vi sapranno incantare con le loro stradine acciottolate, le piazze storiche e i panorami mozzafiato. Siete pronti per questa avventura tra borghi italiani incantevoli e poco conosciuti?
Sirmione sul lago di Garda
Non è il caso di Sirmione, un gioiello sul lago di Garda, molto conosciuto e amatissimo da turisti di tutte le età; vi accoglie con il suo castello e le terme romane. Perché visitarlo? Per una pausa rilassante lontano dalle affollate località del lago. Fotografate il castello Scaligero e le grotte di Catullo, e passeggiate al tramonto. Meno affollato rispetto ad altre località sul lago, vi offrirà un weekend di relax e saprà deliziarvi con la gastronomia locale!
Se state pensando a dove soggiornare, sappiate che la scelta è varia tra hotel con e senza spa, b&b, oppure agriturismi e residence.
Moltrasio, il borgo romantico sul Lago di Como
Partiamo da qui, da Moltrasio, un borgo sulle rive del Lago di Como che sembra uscito da una cartolina! Perché visitarlo? La risposta è semplice: tranquillità e autenticità. Questo borgo vi catturerà con i suoi vicoli acciottolati, le case colorate e la vista mozzafiato sul lago. I luoghi da fotografare sono infiniti, dalle stradine tortuose alle scalinate che scendono dolcemente verso l’acqua. E quanto è facile scegliere dove soggiornare? Tra hotel accoglienti con vista sul lago e altre sistemazioni dal sapiente tocco romantico c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Sospeso tra cielo e lago, è un borgo che incanta davvero con la sua tranquillità e autenticità. Lontano dalle folle del Lago di Como, offre una prospettiva più intima della vita italiana sulle rive del celebre lago. Per immortalare l’essenza di Moltrasio, percorrete i vicoli acciottolati che si snodano tra le case colorate e le scalinate panoramiche che conducono al lago. Non perdete l’occasione di fotografare il pittoresco campanile della Chiesa di San Michele. E non dimenticatevi di degustare almeno uno dei loro piatti tradizionali, ad esempio la trota al cartoccio o la polenta taragna.
Canale di Tenno, il borgo degli artisti nei pressi del Lago di Garda
Proseguiamo il nostro viaggio nei 5 borghi italiani per un weekend di relax, avventurandoci a Canale di Tenno, un borgo medievale nei pressi del Lago di Garda. Regalatevi una bella esperienza fiabesca lontano dalle folle, magari per un’occasione speciale. Fotografate gli archi e le case di pietra, e non dimenticate di salire al Castello di Tenno per una vista spettacolare. Scegliere dove alloggiare sarà un gioco da ragazzi, tra agriturismi immersi nella serenità e B&B in antiche casette o hotel con tutti i comfort.
Canale di Tenno è un po’ un viaggio nel tempo, il borgo medievale trasporta i turisti in un’atmosfera da fiaba che non si dimentica e regala panorami sulla valle che gli appassionati di fotografia ritengono irresistibili, così come le case di pietra del borgo, ma prima di partire, dedicatevi alla scoperta di alcuni dei piatti tradizionali come la carne salada o la torta di patate, autentici capolavori della cucina locale.
Cervo, il borgo mosaico tra cielo e mare sulla Costa Ligure
Direzione Liguria per scoprire Cervo, un borgo antico che conserva l’atmosfera medievale e il fascino del mare, con le sue strette viuzze e le case in pietra affacciate sul mare, è un borgo che conserva un’atmosfera particolare. Lontano dalle classiche mete turistiche, offre una quiete suggestiva, ma attenzione alle scalinate se non siete preparati!
Scoprite la bellezza della Cattedrale di San Giovanni Battista e le vicine case colorate, esplorate con calma il borgo ma non dimenticate di soffermarvi ad immortalare uno dei tanti splendidi tramonti sulla spiaggia di Cervo. Scegliete tra sistemazioni eleganti con vista mare o le tante opportunità tra B&B, guest house e hotel ma non dimenticate di assaggiare la pansarola.
Asolo tra le colline del Veneto
Proseguiamo il nostro viaggio a Asolo, un borgo tra le colline venete, ricco di storia e panorami mozzafiato. Fuori dalle classiche rotte turistiche, è una perla da scoprire. Ve lo segnaliamo tra i 5 borghi italiani per un weekend di relax perché fotografate la Rocca di Asolo e immergersi nelle stradine del centro storico vi stupirà. La sua atmosfera tranquilla unita a vedute incantevoli saprà conquistarvi.
Soggiornate tra eleganti strutture luxury o deliziosi b&b, oppure scegliete un appartamento per avere tutta la libertà di orari, non dimenticate di degustare i piatti tipici come la luganega o i formaggi ad esempio il morlacco del grappa o il formaggio inbriago, ma soprattutto non dimenticate di sorseggiare un buon bicchiere di Merlot, Cabernet o Chardonnay.