Tipologie di zanzariere: scegli quella più adatta alla tua casa
Durante l’estate, dopo una calda giornata di sole, non c’è niente di meglio del refrigerio portato dalla sera. Una volta tramontato il sole infatti le temperature si abbassano ed è possibile godersi un po’ di relax sul divano. Uno scenario idilliaco a patto di avere una zanzariera a proteggerci dal rischio che le zanzare entrino dentro casa.
Meglio dunque non farsi trovare impreparati: se sei alla ricerca di zanzariere a Milano, non aspettare altro tempo. Scegli quella più adatta alle tue esigenze e rendi la tua abitazione a prova di zanzara.
Quale zanzariera acquistare? Valuta dove va installata
Prima di procedere all’acquisto, è importante sapere che le zanzariere possono essere installate su finestre, porte, balconi e terrazzi. Ogni modello è caratterizzato da meccanismi di apertura e chiusura diversi in base al luogo di installazione.
Questi sono i modelli disponibili sul mercato:
- Zanzariere a rullo: è la tipologia più comune, grazie anche a una spiccata semplicità di utilizzo. Questi modelli si distinguono per la presenza di un rullo di avvolgimento della rete e possono essere installati sia su finestre che su porte. Possono però risultare ingombranti da arrotolate e per questo va attentamente valutato lo spazio disponibile;
- Zanzariere a pannelli: in questo caso i pannelli della zanzariera si sovrappongono e si muovono su guide laterali. Anche questo modello si presta all’utilizzo su finestre o porte e alcune varianti presentano una sezione di pannelli fissa che ne limita il movimento;
- Zanzariere a plissé: Questo tipo di zanzariere è particolarmente adatto per balconi e terrazzi grazie all’apertura facilitata della rete, che si piega a fisarmonica. Sono ottime anche per chi ha bambini in casa, in quanto si bloccano facilmente in ogni punto e offrono un’ottima resistenza agli urti accidentali. Sono tuttavia tendenzialmente più costose degli altri modelli;
- Zanzariere fisse: Queste zanzariere non possono essere rimosse per la pulizia e per questo motivo meglio installarle solo se si è certi che non serve aprire e chiudere la porta o la finestra. È tuttavia un modello ancora utilizzabile se si è in cerca di una soluzione permanente e duratura.
Materiali per zanzariere: quali i più adatti?
Nella scelta di una zanzariera non va considerato solo il meccanismo di apertura e chiusura. Un altro fattore molto importante è difatti il materiale della rete. Le zanzariere più comuni sono realizzate in fibra di vetro intrecciata o plastica, ma ad oggi un’alternativa da valutare sono le zanzariere con rete in poliestere.
Questo materiale ha un’ottima resistenza, infatti non si sgretola e garantisce una durata superiore. Grazie alle loro caratteristiche inoltre diversi modelli di zanzariere in poliestere possono essere acquistati sfruttando l’ecobonus del 50%. La zanzariera con rete in poliestere è inoltre consigliata per un uso esterno, in quanto grazie alla sua natura idrorepellente scongiura l’assorbimento di acqua.
Sono ottime anche dal punto di vista della naturale resistenza a luce solare e vento. In caso di violenti temporali è comunque fortemente consigliato rimuovere o proteggere le zanzariere, per prevenire danni e usura.