facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ruote e copertoni da bici: cosa sapere e come sceglierli

Voglia di rimettersi in forma dopo il periodo delle feste? Allora è il caso di valutare una salutare corsetta nelle prime ore del mattino, oppure, in alternativa, una piacevole passeggiata in bicicletta. Si pensi che la pedalata sull’asfalto così come su terreni più impervi e avventurosi, per gli amanti del mountain biking, è un’attività fisica che coinvolge diversi muscoli del corpo, donando al ciclista un benessere fisico e mentale senza paragoni.

La bicicletta è un veicolo a due ruote la cui invenzione risale agli inizi del Novecento: nel tempo si è evoluta e non ha smesso un momento di appassionare uomini e donne di ogni generazione. Il ciclismo è una disciplina sportiva nata proprio grazie all’avvento delle due ruote, consegnandoci campioni passati alla storia come vere leggende del settore e che hanno contribuito con le loro gesta a diffondere l’amore per la corsa.

Ma allora cosa può rendere una passeggiata in bicicletta sicura e piacevole? Tra gli elementi da passare in rassegna, non possono mancare le ruote e i copertoni bici strada. È grazie alla qualità di queste componenti se una mountain bike – per citare una delle tipologie più gettonate – può affrontare i percorsi più impensabili. Ma entriamo più nello specifico dell’argomento e scopriamo i segreti per l’acquisto delle ruote più rispondenti alle proprie esigenze.

copertoni da bici

L’acquisto delle ruote per bicicletta

Come ogni veicolo, anche la bicicletta ha bisogno di ruote di qualità per poter procedere nel suo cammino, pertanto si consiglia di affidarsi a specialisti del settore, come Bike Academy, punto di riferimento per tutto quel che riguarda l’universo del ciclismo. La scelta della ruota per la propria bici non è casuale, infatti ogni modello è dotato di una struttura tale da permettere di affrontare con sicurezza una specifica disciplina o una tranquilla passeggiata in città.

Si pensi che la ruota consiste in alcune componenti fondamentali per il buon funzionamento di tutto il meccanismo della bici. Possiamo dire che essa rappresenta il fulcro dell’aerodinamicità del veicolo. Ogni ruota pertanto possiede dei mozzi, componenti posti nel suo nucleo e da cui partono i raggi che giungono al cerchio, trattenuti e mantenuti tesi da dei piccoli dadi in ottone chiamati nipples.

I materiali più diffusi per la produzione delle ruote più moderne sono l’alluminio e il carbonio. Il primo si distingue per una leggerezza notevole ed è molto amata da chi pratica il mountain biking, potendo contare su un’agilità del mezzo che permette di non avere limiti di spostamento e di azione. Il secondo materiale eccelle per una leggerezza fuori dal comune: le ruote realizzate in questa lega sono le preferite tra gli amanti della bici da cross, potendo contare su un mezzo super maneggevole e in grado di non porre limiti ad alcun tipo di movimento ed esperienza spericolata.

La scelta del copertone più adatto

Come ogni veicolo, anche la bicicletta vuole i suoi pneumatici, per questo vale la pena considerare attentamente questo aspetto in sede di acquisto presso un negozio specializzato in articoli per il ciclismo.

Esistono in commercio tre tipologie di copertoni per bici: il copertoncino, il tubeless e il tubolare. Il primo si distingue per una facilità notevole di installazione e rimozione, tuttavia rappresenta il prodotto entry level della categoria e con il tempo può andare incontro a usura e perfino a foratura. Si ricorda che il copertoncino possiede al suo interno una camera d’aria.

La tipologia tubeless, invece, non possiede camera d’aria ma si caratterizza per avere una struttura solida e robusta: non per niente i copertoni di questo tipo risultano molto resistenti all’eventuale presenza di asperità che potrebbero provocare la foratura dello pneumatico. Risultano un po’ più difficili da installare rispetto ai precedenti, ma – per via della loro composizione interna in lattice – sono spesso scelti da chi monta in sella alle bici da corsa.

Infine ci sono i copertoni tubolari. Questa tipologia presenta al suo interno una camera d’aria; gode di una grande qualità e di una resistenza agli urti eccezionale. I tubolari sembrano essere spesso fra i più indicati per le biciclette vintage.

Di
Tags: ,