5 regole per arredare casa
Dopo l’acquisto di una nuova casa o durante una ristrutturazione, il primo pensiero è dedicato all’arredamento. Tuttavia, anche se l’entusiasmo e la passione sono enormi, non per tutti è semplice orientarsi nella grande vastità di proposte del mercato e quindi prendere una decisione su come arredare ogni ambiente. Per comprendere meglio cosa si può volere o cosa può andare meglio in casa propria, è possibile cercare tra le tantissime possibilità proposte su riviste specializzate o online nonché affidarsi a punti vendita che possono diventare riferimento e fonte di consigli, come il negozio di arredamento Roma Arredamenti. Andare a visionare fisicamente le varie soluzioni è sempre un’ottima prima raccomandazione, ma ecco altri 5 consigli che potranno aiutare ancora di più nella scelta.
1. Definire lo stile
Prima di acquistare un insieme di mobili e complementi d’arredo uno diverso dall’altro soltanto perché piacciono, è opportuno decidere quale stile trasmettere alla casa.
In questo modo sarà più facile comporre un ambiente con arredamenti in armonia fra loro e creare una casa funzionale. Infatti, lo stile non è inteso soltanto a livello estetico, ma anche funzionale. Ci sono dei bambini in casa? Un amico a quattro zampe fa parte della famiglia? È ovvio che ogni esigenza chiede un tipo di stile diverso di arredamento, in modo che non si rovini facilmente e che non crei problemi alle attività quotidiane.
2. Fare una considerazione sugli spazi a disposizione
È ovvio che prima di recarsi in un negozio di arredamento, è importante rendersi perfettamente conto di quali sono gli spazi a disposizione da arredare. Ecco perché si consiglia di usare una planimetria in cui studiare la diversa disposizione dei mobili. Questo passaggio è fondamentale perché evita di comprare troppe cose rischiando di ritrovarsi senza spazio.
3. Scelta di una palette di colori
Come terzo consiglio, è importante decidere quali sono i colori con cui arredare la nuova casa. Questo aspetto va spesso deciso insieme allo stile dell’arredamento, soprattutto se si ha necessità di rifare il pavimento o le piastrelle del bagno o della cucina, oppure se si vogliono riverniciare le pareti della casa. Il modo migliore è quello di scegliere una palette formata da tre colori su cui basare l’arredamento. Solitamente si sceglie:
- Una base neutra;
- Un colore acceso per definire alcuni punti;
- Una tinta intermedia che vada a bilanciare la palette.
Esistono diverse tipologie di palette, da quelle color pastello a quelle con tonalità monocromatiche o neutre. Una volta decisa la palette, sarà più facile scegliere i mobili per arredare la casa.
4. Nascondere i difetti strutturali
Ogni appartamento possiede alcuni piccoli difetti strutturali a cui è possibile porre rimedio con l’arredamento stesso. Quando si studia lo spazio a disposizione, è importante considerare l’aggiunta di complementi di arredo che possono andare a nascondere fisicamente tali difetti. Si può aver bisogno di un tappeto che copra un’imperfezione del pavimento, delle tende che coprano gli infissi già presenti e che stonerebbero con il nuovo arredamento o della disposizione di un divano per copra una parte di parete. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un risultato finale equilibrato.
5. Acquistare il necessario
La tentazione di acquistare tutto quello che piace è tipica di chi si trova ad arredare una nuova casa, sia a causa della paura di lasciare troppo spazio vuoto sia per la frenesia della novità.
Un consiglio è quello di cominciare prima con gli elementi essenziali per gli ambienti della cucina, della camera da letto, del bagno e della sala, per proseguire poi man mano nel tempo. In questo modo si riuscirà ad acquistare solo quello di cui si ha davvero bisogno, evitando di occupare troppo spazio in casa inutilmente.