5 idee per cucinare l’arrosto delle feste
Si avvicinano velocemente le feste, dalla Vigilia di Natale a Natale compreso e dal veglione dei 31 a Capodanno, fino all’Epifania nelle cucine italiane si cucineranno i manicaretti più succulenti e golosi, quelli che nella tradizione italiana comportano ricette che si tramandano di madre in figlia. La tradizione gastronomica italiana è tra le più amate e apprezzate nel mondo, quindi oggi vi vogliamo segnalare alcune delle ricette tradizionali che durante le feste natalizie sono le più cucinate (e divorate con gusto aggiungiamo).Pronti a scoprire la magia delle feste natalizie attraverso cinque deliziose ricette di arrosti italiani?
Arrosto di maiale al rosmarino, la porchetta che non ti aspetti
l’Arrosto di Maiale al Rosmarino. Questo piatto esalta i sapori del maiale con l’aroma avvolgente del rosmarino. Simile alla porchetta tanto amata in tutta Italia, questo secondo piatto piace a grandi e piccini e sono davvero minime le differenze che vedono protagonista questa carne. Ad esempio la versione romana è sovente cucinata con aglio, rosmarino, salvia e pepe nero, mentre la versione toscana prevede rosmarino, salvia, aglio, finocchio e prezzemolo.
Ingredienti
- 1,5 kg di arista di maiale
- 4 rametti di rosmarino affresco
- 4 spicchi d’aglio
- Sale e pepe qb
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Inserire i rametti di rosmarino e gli spicchi d’aglio negli spacchi profondi nella carne. Spennellare la carne con olio d’oliva e condirla con sale e pepe. Trasferite la carne in una teglia da forno e irrorarla con il vino bianco intorno. Cuocete in forno per circa 1,5-2 ore o fino a quando la carne è dorata e succulenta. Tagliate a fette sottili e servite con il sugo ottenuto dalla cottura.
Vino abbinato: ideale un rosso morbido, suggeriamo un Sangiovese, un Nebbiolo o Merlot.
Arrosto di tacchino ripieno, morbidezza e succosità
Un’opzione più leggera ma altrettanto deliziosa degli arrosti delle feste è l’arrosto di tacchino ripieno. Perfetto per chi desidera un’alternativa al maiale, questo arrosto è farcito con ingredienti festivi che renderanno il Natale indimenticabile. In territorio italiano è presente in moltissime regioni, ognuna di esse con una versione della ricetta originale.
Ingredienti
- 1 tacchino da 3-4 kg
- 200g di pancetta a dadini
- 1 cipolla tritata
- 2 carote, tritato
- 2 gambi di sedano, tritati
- 200g di pane raffermo, tagliato a cubetti
- 1 mela, tagliata a dadini
- 1 bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe qb
- Olio d’oliva q.b
Procedimento
Si gusta con piacere tutto l’anno, ma la versione arrosto delle feste vede il tacchino preparato con un golosissimo ripieno; in una padella, rosolare la pancetta con cipolla, carote e sedano finché non saranno morbidi. Aggiungere il pane e la mela, mescolare bene e lasciare raffreddare.
Riempire il tacchino con il ripieno preparato e legarlo con spago da cucina, spennellatelo con olio d’oliva, conditelo con sale e pepe poi trasferite il tacchino in una teglia e versate il vino bianco. Cuocete in forno a 180° per circa 2,5-3 ore, bagnando spesso con il sugo di cottura.
Vino abbinato: per l’arrosto di tacchino al forno, niente di meglio che un abbinamento con dei rossi morbidi dalle note aromatiche di fiori e frutta come il Barbera d’Asti Superiore DOCG o un Chianti Classico Riserva.
Arrosto di manzo alle erbe
Un’opzione senza tempo per gli amanti della carne rossa: l’arrosto di manzo alle erbe. Questa ricetta ideale per l’arrosto delle feste, esalta il sapore del manzo con una crosta aromaticamente croccante. Presente in quasi tutte le regioni italiane, con una ricetta –quasi- segreta per ognuna di esse, vi proponiamo una versione classica evergreen conosciuta come roast beef.
Ingredienti
- 1 kg di roast beef
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 2 cucchiai di rosmarino fresco, tritato
- 2 cucchiai di timo fresco, tritato
- Sale e pepe qb
- Olio d’oliva q.b
Procedimento
Preriscaldare il forno a 200°. Mescolate l’aglio tritato, il rosmarino e il timo con olio d’oliva, sale e pepe per creare una sorta di pasta che verrà spalmata sul roast beef, trasferite la carne in una teglia e cuocete in forno per circa 45 minuti per una cottura al sangue, o più a lungo per una carne più cotta se vi piace così. Lasciate riposare prima di affettare sottilmente. Servite l’arrosto delle feste con una classicissima salsa verde o cipolline in agrodolce.
Vino abbinato: questo arrosto delle feste necessita di un vino rosso corposo, suggeriamo un ottimo Cabernet Sauvignon o un Syrah, in alternativa un inaspettato Pinot Nero.
Arrosto di agnello con salsa di menta
Una proposta elegante e inusuale per l’arrosto delle feste presente nel menu natalizio? L’arrosto di Agnello con salsa di menta. Questa pietanza delizierà il palato dei vostri ospiti con la sua combinazione di agnello tenero e salsa fresca alla menta. Solitamente accompagnato da morbide patate cotte al forno si rivelerà una ricetta saporita e fresca, perfetta per il menù di Natale.
Ingredienti
- 1 coscia di agnello disossata
- 4 cucchiai di menta fresca, tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe qb
Procedimento
Preriscaldare il forno a 200°. Mescolate la menta, l’aglio, l’olio d’oliva, sale e pepe per creare una marinata e spalmatela generosamente sulla coscia di agnello. Cuocete in forno per circa 40 minuti controllate il grado di cottura se vi aggrada o più a lungo per una carne più ben cotta.
Lasciate riposare la carne prima di tagliarla a fette sottili e servitela con una salsa di menta fresca o la classica salsa verde.
Vino abbinato: scegliete un vino speciale, con tannini setosi e una buona acidità come ad esempio il Pinot Nero, o stupite i commensali con del Cannonau di Sardegna.
Arrosto di pollo ripieno di castagne
Terminiamo il viaggio culinario tra le ricette delle feste con un’opzione tradizionale e rustica: l’arrosto di pollo ripieno di castagne. Questo piatto sazia i cuori e gli stomaci, portando un tocco di calore sulla tavola di Natale. Perfetto per tutta la famiglia, la carne delicata e morbida arricchita dal sapore delle castagne e della salsiccia renderà giustizia ai palati più esigenti.
Ingredienti
- 1 pollo da 1,5-2 kg
- 200g di castagne lesse e pelate
- 100g di salsiccia fresca
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 2 cucchiai di rosmarino fresco
- Sale e pepe qb
- Olio d’oliva q.b
Procedimento
Preparare il ripieno: in una padella, rosolare la cipolla e l’aglio, aggiungere la salsiccia sbriciolata e le castagne. Cuocete fino ad una bella doratura della salsiccia. Riempite il pollo con il ripieno preparato, poi legatelo con spago da cucina, spennellate con olio d’oliva, conditelo con sale e pepe, trasferitelo in una teglia e cuocete in forno a 180° per circa 1,5-2 ore.
Lasciate riposare prima di tagliare a fette e servire con il ripieno.
Vino abbinato: sbizzarritevi! Da un Franciacorta ad un Valpolicella ad uno Syrah per far danzare le papille gustative!